Festival Barocco Alessandro Stradella, presentata l’edizione 2023

Nella sala consiliare di Palazzo dei Priori è stato presentato il Festival Barocco Alessandro Stradella 2023, in programma dal 30 agosto al 1 ottobre oltre 20 concerti a Viterbo e nella Tuscia.

La Sindaca di Viterbo Chiara Frontini ha dichiarato: “Viterbo sarà protagonista della musica con il Festival Barocco Alessandro Stradella, un importante evento che sicuramente porterà nella Tuscia artisti e appassionati del settore”.

Foto G De Zanet Festival Barocco 2023 2

Questa edizione del Festival è particolarmente legata alla storia e alle tradizioni di Viterbo, in alcune tra le più belle chiese della città e con un evento a Villa Lante di Bagnaia. Un mese di concerti con ensemble e solisti italiani e internazionali di livello, uno straordinario percorso musicale tra le meraviglie della Tuscia che toccherà anche Caprarola, Celleno, Civitella d’Agliano, Montefiascone, Nepi, Ronciglione e Tuscania.

Foto G De Zanet Festival Barocco 2023 3

La rassegna di quest’anno si avvale della direzione artistica del maestro Andrea De Carlo e della prestigiosa presidenza onoraria di Anna Fendi.

L’apertura del Festival il 30 agosto (ore 20.30) nella Chiesa di Santa Maria Nuova a Viterbo, poi oltre 20 gli appuntamenti per l’edizione 2023.

Foto G De Zanet Festival Barocco 2023 4

Il festival dedica un’intera sezione ai musicisti della Tuscia, con due importanti iniziative: Massenzio 2035, ambizioso progetto di esecuzione integrale delle opere del ronciglionese Domenico Massenzio (1586-1657) con i giovani dello Stradella Y Project (15, 16, 17 settembre in varie location) e “L’Aurata Cintia Armonica” con l’ensemble Setaccio Musicale, una raccolta di musiche “di diversi eccellentissimi autori” che il romano Fabio Costantini pubblicò dal 1614 al 1639 (30 settembre a Viterbo, 1° ottobre a Nepi).

Il Festival Barocco Alessandro Stradella è realizzato in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Lazio, Direzione Regionale Musei, Comune di Viterbo e Comuni coinvolti dall’evento, Fondazione Carivit, Fondazione Pietà dei Turchini, ATCL.

Il programma completo è disponibile su www.festivalstradella.org