La Polizia di Stato celebra il 172° Anniversario della sua fondazione

La Polizia di Stato celebra oggi il 172° Anniversario dalla sua fondazione, con una cerimonia nazionale che si terrà nella suggestiva cornice di Piazza del Popolo a Roma e che vedrà la partecipazione delle più alte cariche istituzionali dello Stato. Questo importante traguardo esalta di nuovo l’impegno e la dedizione delle poliziotte e dei poliziotti per la tutela dell’ordine e della sicurezza pubblica, per la salvaguardia del pieno esercizio dei diritti e delle libertà fondamentali e per il pubblico soccorso, come ben sintetizzato dal claim #essercisempre.

Le celebrazioni avranno inizio a Roma alle ore 9.00 alla Scuola Superiore di Polizia con la deposizione, presso il Sacrario dei Caduti, di una corona da parte del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi e del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani. Successivamente, alle ore 11.00, alla presenza del Presidente del Senato Ignazio La Russa avrà luogo la solenne cerimonia in Piazza del Popolo, durante la quale sarà conferita dal Presidente della Repubblica la medaglia d’oro al valor civile alla Bandiera della Polizia di Stato per le attività svolte dal personale del Gruppo Sportivo Fiamme Oro.

La cerimonia nazionale sarà trasmessa in diretta televisiva dalle ore 10.50 su RaiUno. Sarà inoltre possibile seguirla in streaming sul canale YouTube Polizia di Stato, sui canali social della Polizia di Stato e nelle stories dell’account Instagram “poliziadistato_officialpage”.

Il 172^ Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato sarà celebrato anche a Viterbo con una cerimonia che avrà luogo alle ore 11.00 presso il chiostro del Convento della Santissima Trinità alla presenza di numerose Autorità locali civili, militari e religiose e di 170 studenti appartenenti a 4 istituti scolastici del capoluogo. Nel corso della celebrazione, dopo la lettura dei messaggi inviati per l’occasione dal Presidente della Repubblica, dal Ministro dell’Interno e dal Capo della Polizia, il Questore dott. Fausto Vinci illustrerà i principali risultati dell’attività svolta negli ultimi 12 mesi da tutti gli Uffici della Polizia di Stato della Provincia di Viterbo.

A seguire verranno consegnati i premi alle poliziotte e ai poliziotti che si sono distinti in operazioni particolarmente meritorie e, in chiusura, il Coro della Questura di Viterbo intonerà l’Inno d’Italia. L’evento sarà preceduto alle ore 9.30 dalla deposizione di una corona d’alloro da parte del Questore e del Prefetto di Viterbo al monumento dedicato ai caduti della Polizia di Stato nel cortile interno della Questura, alla presenza di rappresentanze dell’Associazione Nazionale della Polizia di Stato.

La Festa sarà inoltre arricchita dalla presenza per l’intera mattinata in piazza della Trinità di stand espositivi curati da personale specializzato della Questura, dalla Polizia Scientifica e dalla Polizia Stradale, un’Unità della Squadra Cinofila di Nettuno (RM) e diversi mezzi della Polizia di Stato tra cui un’auto storica. I visitatori potranno ammirare lo stesso schieramento anche nel pomeriggio in piazza San Faustino dalle ore 15.00 alle ore 18.00.

Ecco il Video istituzionale del 172° Anniversario della Polizia di Stato