“Safer Internet Day”, all’I.C. Carmine la giornata per la sicurezza in rete

Bulli IC Carmine

Il sette febbraio si celebra il “Safer Internet Day”, la giornata mondiale per la sicurezza in rete, istituita circa venti anni fa dalla Commissione Europea. Questa ricorrenza fu creata per far riflettere, ragazzi e ragazze, all’uso consapevole della Rete in modo da renderla un luogo positivo e sicuro.

Gli obiettivi fondamentali dell’evento sono quelli di fornire consigli e informazioni utili ai giovani sulle insidie di Internet: dal cyberbullismo al sexting, dalle truffe on line al come riconoscere le fake news,  dal phishing al difendersi dalla pubblicità invasiva (spam).

Viviamo in una società fortemente dipendente dalle tecnologie e dalla rete. Siamo perennemente connessi e ci sono infiniti i trucchi per camuffare la propria identità o, attraverso link e malweare, rubare dati sensibili. Ogni giorno i cyberattori inventano tecniche sempre più intelligenti e a prova d’errore per evitare di essere scoperti. Solo una buona informazione sulla rete informatica può offrire maggiori possibilità per rimanere al sicuro.

In questa giornata, l’Istituto Comprensivo Carmine, scuola Infanzia, Primaria e Secondaria di Primo Grado, in sinergia con le famiglie e gli alunni, organizza attività ludiche ed educative finalizzate a parlare, confrontarsi, discutere ed approfondire dubbi e conoscenze, al fine di attuare buone pratiche e comportamenti corretti all’uso degli strumenti digitali.