15.5 C
Viterbo
HomeAttualitàUna serata davvero emozionante quella in onore di Giorgio Capitani

Una serata davvero emozionante quella in onore di Giorgio Capitani

Pubblicato:

Una serata davvero emozionante quella in onore di Giorgio Capitani (1927-2017), attore, sceneggiatore, regista, viterbese di adozione, apprezzato per i suoi sceneggiati televisivi, su tutti “Il Maresciallo Rocca” con l’indimenticabile Gigi Proietti. La serata è stata organizzata dal Rotary Club Viterbo e dalla moglie di Capitani, Simona Tartaglia, presso il teatro San Leonardo. Fra i presenti la sindaca di Viterbo Chiara Frontini, l’assessore alle Politiche sociali Patrizia Notaristefano, il presidente del Rotary Club Viterbo Angelo Landi e i soci del Club, l’attrice Corinne Clery, l’attore Paolo Gasparini e tanti viterbesi che hanno amato il regista.

Frontini ha detto che, grazie agli investimenti e i cantieri, il centro sta rinascendo. “Ci tenevo ad essere qui – ha evidenziato la Prima Cittadina – mi sento di stare in un clima amichevole e rilassato, è un piacere stare con voi del Rotary e mi lega a Simona un rapporto di stima, di vicinanza sincera e una comunanza di proposte e iniziative. Simona è parte di una film commission comunale che, oltre a promuovere i personaggi cinematografici legati a Viterbo, speriamo porti Viterbo ad essere set di altri film.
Simona è una grande professionista, già presidente del Rotary e attiva al servizio alla nostra città”. Simona Tartarglia ha condotto i soci e gli amici presenti nello straordinario mondo professionale che ha condiviso per anni con il marito. Simpatica e bellissima l’attrice, Corinne Cléry, che ha girato con Capitani una delle commedie all’italiana di maggior successo del regista, “Odio le bionde”, interpretata insieme a Enrico Montesano e a Jean Rochefort, è salita sul palco per raccontare alcuni aneddoti.
Anche Paolo Gasparini, uno degli attori principali de Il Maresciallo Rocca e Papa Giovanni, girati ambedue a Viterbo, è intervenuto ricordando il regista e scherzando con il pubblico: “Viterbo è perfetta come set per tutte le stagioni, anche se piazza San Lorenzo è il punto più freddo d’inverno e il più caldo d’estate”. Ha poi confessato: “Io devo a Simona Tartaglia la mia carriera”.
La serata ha dato la possibilità di conoscere aneddoti e racconti sull’uomo e soprattutto sul regista Capitani, con la proiezione di interviste, ricordi e parti delle fiction girate a Viterbo; un modo per ricordare il grande contributo che Giorgio Capitani ha voluto dedicare con i propri set alla città, diventandone cittadino onorario e Ambasciatore del Sodalizio del Facchini di Santa Rosa.

La serata è andata ad arricchire il cartellone della sala San Leonardo che, nelle serate dei martedì di ottobre, novembre e dicembre, sarà dedicata al cinema attraverso proiezioni di film famosi, permettendo così ai viterbesi di poter usufruire di una sala cinematografica che da tanto manca a questa città.

Articoli correlati

Articoli recenti