ORTE – L’Istituto Omnicomprensivo di Orte e l’amministrazione comunale hanno sottoscritto un accordo per la realizzazione di un progetto finalizzato alla creazione di un percorso ciclo-pedonale.

Tale pista interesserà il lungotevere tra Orte e la frazione di Orte Scalo e avrà l’obiettivo di valorizzare e rendere fruibile un’area di interesse paesaggistico. La progettazione rientra nel contratto di fiume della media valle del Tevere, da Orte alla riserva naturale Tevere-Farfa.

Saranno i ragazzi del C.A.T. (Costruzione, Ambiente e Territorio) a realizzare fattivamente il progetto: gli studenti saranno chiamati a elaborare tutti i necessari elaborati tecnico-amministrativi attraverso cui ottenere gli adempimenti burocratici previsti (pareri, nulla osta e autorizzazioni). L’accordo comprende anche la predisposizione di elaborati per la presentazione del progetto alla popolazione e lo svolgimento di uno o più incontri illustrativi sulla base di un calendario predisposto dall’amministrazione comunale.

“Un progetto importante – commenta la dirigente scolastica Fiorella Crocoli – perché i ragazzi iniziano a lavorare a contatto con il mondo esterno, realizzando un progetto utile per il territorio, e si metteranno alla prova con strumentazione professionale. Un accordo che crea un grande legame tra il mondo della scuola, l’ambiente e il mondo lavorativo. Grazie all’amministrazione comunale per aver creduto in questa opportunità”.

Commenta con il tuo account Facebook