Ance, geometri, architetti e ingegneri hanno incontrato  i candidati sindaco alle prossime elezioni di Viterbo

Presso la sede di Ance (Associazione Nazionale Costruttori Edili), si è tenuto  un incontro pubblico tra i rappresentanti di Ance, Collegio dei Geometri, Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori e Ordine degli Ingegneri e sette degli otto candidati sindaco di Viterbo.

Il confronto è stato un’importante occasione per condividere e discutere temi, problematiche e proposte di grande rilevanza per il futuro della città nell’ambito di edilizia, urbanistica, paesaggio. 

I lavori sono stati introdotti dal presidente dell’Ordine dei Geometri Gianluca Fociani, con lui al tavolo Giorgio Saraconi presidente Ordine architetti, Ilaria Bocci presidente  dell’Ordine degli ingegneri e Andrea Belli organizzatore dell’incontro.

I candidati a sindaco della città di Viterbo presenti erano: Laura Allegrini, Claudio Ubertini Chiara Frontini, Alessandra Troncarelli, Luisa Ciambella e Carlo D’Ubaldo.

Nei loro brevi interventi i candidati hanno espresso tutti che bisogna studiare forme nuove con le categorie specializzate dei geometri, ingegneri, architetti per una collaborazione proficua per una riqualificazione del centro storico ma anche delle periferie.

Nell’incontro è stato proposto un tavolo trimestrale per analizzare la programmazione urbanistico-edilizia, e sul decoro urbano ed evidenziato le necessità di una concertazione con la creazione di uffici speciali per poter far fronte a alla progettazione richiesta per i bandi PRRN e per trovare il modo di reperire nuove risorse umane.

Si è parlato anche della riqualificazione del centro storico che è un problema risolvibile solo a medio e lungo termine, dello sviluppo della città, con una progettazione partecipata dalle categorie, e dell’esigenza di un nuovo piano regolatore, avendo cura di non buttare soldi dalle finestre con iniziative estemporanee che porterebbero la nuova classe dirigente a commettere gli stessi errori di coloro che negli anni li hanno preceduti.

Tutti hanno espresso i loro punti di vista per argomenti che sicuramente dovranno essere approfonditi e analizzati in maniera molto mirata da chi andrà a governare la città dopo le prossime elezioni di giugno.