Carne sintetica, Battistoni (FI): “Promulgazione Presidente da a Italia primato in Ue contro cibo da laboratorio”

Battistoni Francesco

“Con la promulgazione odierna da parte del Presidente Mattarella sul Disegno di Legge contro la ‘carne sintetica’ si chiude una sterile polemica politica e viene sancito che l’Italia diventa la prima Nazione a livello Ue a proibire, la produzione e la commercializzazione della carne prodotta in laboratorio e nei bio reattori”. Lo dichiara in una nota il deputato di Forza Italia e Vice presidente della Commissione Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, Francesco Battistoni.

“Finalmente – prosegue – con questo via libera, come Paese evitiamo che i nostri prodotti di eccellenza ma soprattutto i nostri allevatori, i nostri allevamenti e le nostre biodiversità possano essere distrutte da lobby speculative interessate solo al profitto e all’omologazione alimentare piuttosto che a garantire qualità e sicurezza degli alimenti”.

“Essere il primo Stato europeo a combattere il cibo sintetico ci fa onore e come Italia ci auguriamo che il nostro esempio e le nostre ragioni scientifiche siano prese da esempio anche in Europa e da altri Stati membri. Un ringraziamento doveroso – conclude Battistoni – va al ministero Lollobrigida che fin dall’inizio del suo mandato ha ripreso e portato avanti questa battaglia di verità in difesa dell’Italia e della sua storia alimentare”, conclude Battistoni.