Cimice asiatica, Paterna: “Audizione di produttori, sindaci e associazioni di categoria per risolvere l’emergenza”

L’emergenza legata all’invasione di cimici asiatiche nel comprensorio dei Monti Cimini approda in Regione Lazio. A comunicarlo è la consigliera regionale Valentina Paterna, presidente della VIII commissione: “Lunedì 16 ottobre abbiamo convocato un’audizione in commissione Agricoltura e Ambiente per affrontare direttamente il problema. Saranno ascoltate le istanze di produttori, sindaci e associazioni di categoria con l’obiettivo di trovare una soluzione condivisa e studiare interventi mirati”.

“Milioni di esemplari della cosiddetta ‘cimice bruna’ hanno preso d’assalto i territori cimini, creando notevoli disagi sia ai cittadini che agli agricoltori. Secondo le stime raccolte dai sindacati – spiega Paterna – i danni ai raccolti di nocciole si aggirerebbero intorno al 20-30%, con possibili ripercussioni economiche negative per tutto il comparto agricolo”. All’audizione parteciperanno, inoltre, i tecnici specializzati dell’Università della Tuscia: “Un approccio di tipo scientifico è necessario per comprendere le cause che hanno generato l’emergenza ed elaborare strategie affinché quanto accaduto in queste settimane non si ripeta in futuro”.

“Al tavolo in commissione – conclude la presidente – fra gli altri, prenderanno parte Coldiretti, Confagricoltura, Cia e Assofrutti. Insieme a loro i sindaci dei comuni più colpiti, i rappresentanti dei principali consorzi di produzione e i dirigenti degli uffici regionali competenti”.