Detenuto aggredisce tre agenti a Mammagialla

Mammagialla

“Le aggressioni sono all’ordine del giorno, mercoledì un agente colpito, ieri pomeriggio altri tre aggrediti da un detenuto rendendo necessario l’invio al pronto soccorso e l’amministrazione penitenziaria ritiene che i problemi siano risparmiare qualche ora di straordinario”Dichiara Daniele Nicastrini il segretario regionale USPP dopo l’ennesima aggressione.

I sindacati di Polizia Penitenziaria di Viterbo il prossimo 19 e 20 Ottobre 2023 scenderanno in piazza per evidenziare i tanti problemi che sopportano da tempo e sulla quale al Dipartimento e al Provveditorato regionale dell’Amministrazione Penitenziaria sottovalutano.

“Siamo pronti ad assumere iniziative ad oltranza se chi ha responsabilità non prenderà opportuni provvedimenti nel riprendere il carcere di Mammagialla alla deriva da tempo sulla quale come segreteria regionale abbiamo più volte evidenziato richiamandoci proprio nei gravi fatti accaduti in questi mesi. Un organico insufficiente con meno 120 unità, aggredito da un sovraffollamento detentivo che supera il 156%, una carente gestione per la sicurezza sul lavoro sono argomenti che necessitano di serie riflessioni.

USPP Lazio – conclude Nicastrini – esprime piena solidarietà agli agenti feriti e tutto il personale operante in una situazione difficilissima, diversamente dal silenzio dell’amministrazione penitenziaria che non esprime mai alcuna vicinanza a tali eventi violenti”.