Legge sui crediti incagliati, dalla Commissione Bilancio via libera allo schema di delibera. Sabatini (Fdi): “Soddisfatto per l’unanimità raggiunta”

La Commissione Bilancio della Regione Lazio ha espresso parere favorevole allo schema di delibera che disciplina le modalità di attuazione della legge regionale n.10 del 2023 volta a favorire la circolazione dei crediti incagliati derivanti dagli interventi del superbonus 110%. In particolare vengono disciplinati i criteri che consentiranno alla società Cotral spa di acquistare i crediti fiscali nei confronti degli istituti bancari ed istituisce una cabina di regia incaricata di monitorare l’attuazione delle misure e di interloquire con l’ABI per fornire le necessarie indicazioni.

Soddisfatto il capogruppo di Fratelli d’Italia alla Regione Lazio Daniele Sabatini che ha presentato la legge approvata dal Consiglio regionale: “Esprimo massima soddisfazione per il voto positivo espresso all’unanimità dalla Commissione Bilancio – è il suo commento – ora la proposta di delibera passerà all’approvazione della Giunta regionale e si darà così finalmente piena attuazione ad una legge attesa da molte imprese del settore edilizio del Lazio, purtroppo penalizzate dal blocco dei crediti a causa delle continue modifiche legislative intervenute negli ultimi anni. Ringrazio l’assessore regionale al Bilancio Giancarlo Righini per il lavoro svolto e il presidente della Commissione Marco Bertucci per la collaborazione. Con il voto di oggi – conclude – abbiamo lanciato un nuovo segnale di fiducia alle imprese del Lazio che non possono essere abbandonate dopo aver scommesso sulla ripresa economica post pandemia, cogliendo le opportunità loro concesse”.