Romoli su carenza aule scolastiche ad Orte

Romoli

“A seguito di alcune note pubblicate sulla stampa, una della quale a firma dell’amministrazione comunale di Orte, e di alcune interviste di vari gruppi politici che compongono l’assise comunale ortana, – comunica il presidente della Provincia Alessandro Romoli -tengo a precisare nella mia qualità di Presidente dell’amministrazione provinciale quanto segue: 

1) L’inaspettata vicenda della non idoneità della scuola di Orte non è stata una condizione da noi ricercata né condivisa, ma si tratta di una contingenza improvvisa della quale abbiamo avuto comunicazione ufficiale lo scorso giovedì 12 ottobre in una riunione pubblica con i rappresentanti dei genitori. Il sottoscritto, unitamente al Dirigente scolastico di Orte, ha relazionato con evidenze documentali la vicenda amministrativa relativa all’emergenza in corso, evidenziando altresì la difficoltà oggettiva nel reperire aule idonee allo scopo vista l’indisponibilità a Orte di spazi pubblici adeguati.

2) Le scuole superiori di Orte rappresentano un’eccellenza territoriale e provinciale e la dirigenza scolastica sta lavorando al potenziamento delle stesse. 

3) Ho manifestato la mia disponibilità a partecipare al consiglio comunale, unico luogo nel quale poter riferire ufficialmente su quanto sta accadendo, non sfuggendo dunque ad approfondimenti che sempre ho reso.

4) Non ci sono contrasti in essere con l’amministrazione comunale di Orte. Anzi, come amministrazione provinciale ci stiamo muovendo nell’ottica della leale collaborazione che contraddistingue da sempre il nostro operare quotidiano.

5) Sono solito mantenere gli impegni che assumo, dunque a settembre gli studenti di Orte avranno spazi dedicati e non rimediati o improvvisati.

6) Ultimo ma non per ultimo, la competenza delle scuole superiori è in capo all’amministrazione provinciale pertanto assumo personalmente l’impegno e l’incarico di elaborare soluzioni concrete e condivise con la dirigenza scolastica. Soluzioni alle quali gli uffici dell’amministrazione provinciale stanno già lavorando da tempo con attenzione, continuità e determinazione evitando attività tese soltanto ad animare confusione istituzionale, strumentalizzazione politica destituita di fondamento che mal si coniugano con la delicatezza della situazione che richiede invece sobrietà e serietà di approccio. Io stesso mi sono recato più volte a Orte con i tecnici dell’amministrazione, anche nelle ultime settimane, dunque ritengo vergognosa qualsiasi sterile strumentalizzazione su questo lavoro che si sta svolgendo.

Tutto ciò premesso, mi farò carico di richiedere al Dirigente scolastico la convocazione dei rappresentanti di classe degli studenti nelle prossime settimane, anche alla presenza del signor Sindaco e dell’amministrazione cittadina, al fine di informare tutti sull’andamento delle operazioni che, ribadisco e certifico, avranno come unico obiettivo quello di fornire spazi assolutamente idonei al corretto svolgimento delle lezioni delle scuole superiori alla ripresa delle attività il prossimo settembre”.