Viterbo, Giovanni Scuderi: Più sicurezza per il centro storico, servono fatti e promesse in campagna elettorale

Giovanni Scuderi Per Viterbo

«In campagna elettorale tutti si stanno riempiendo la bocca con belle parole riguardo al centro storico di Viterbo: sicurezza, vivibilità, riqualificazione.

La domanda che sorge spontanea è, però, perché – sottolinea Giovanni Scuderi – fino a questo momento gli stessi “professionisti della politica” che tanto vanno alla ricerca di consensi non si siano adoperati per fare sì che non si arrivasse a questo punto di quasi “non ritorno”.

Le risse e la violenza nella zona sono ormai protagoniste delle cronache praticamente ogni giorno, i residenti sono ridotti allo stremo, spesso svegliati in piena notte a causa delle urla provenienti dalla strada; a ciò si aggiunge una delle principali problematiche che riguardano l’area, e cioè la mancanza di parcheggi, fatta eccezione per quello del Sacrario.

Per questi motivi il centro storico di Viterbo si configura ormai alla stregua delle periferie degradate delle grandi città: pochi servizi, degrado e incuria la fanno da padrone, con il conseguente spopolamento della zona, sia da parte dei residenti che dei turisti, che non trovano le condizioni adeguate per visitare una città che potenzialmente avrebbe moltissimo da offrire. Per non parlare della difficoltà dei commercianti, la cui unica “colpa” è stata quella di scegliere di avviare un’attività proprio qui.

Da parte nostra porteremo avanti la battaglia per il centro storico, mediante il supporto di persone qualificate dal punto di vista della sicurezza, che resta la prima priorità da affrontare in questo delicato quadrante della città».