Home Primopiano 2 Gradimento. Il sindaco di Viterbo Arena al 67esimo posto in crescita (0,9%)....

Gradimento. Il sindaco di Viterbo Arena al 67esimo posto in crescita (0,9%). Zingaretti all’ultimo posto della classifica

Giovanni Maria Arena, sindaco di Viterbo, è al 67esimo posto della classifica sui primi cittadini d’Italia.

“Governance Poll” sui sindaci d’Italia, è la classsifica stilata ogni anno dal Sole 24 ore L’edizione 2020 registra nel Lazio il calo di popolarità del sindaco di Latina Damiano Coletta, che comunque gode ancora di un grandissimo consenso: è nono assoluto, ma in calo del 15%. È sceso da un consenso del 75,1% al 60.

Guadagna qualcosa il sindaco di Frosinone Nicola Ottaviani che vede aumentare il suo gradimento dell’0,6% in 26esima posizione.

È 67esimo il primo cittadino di Viterbo, Giovanni Maria Arena in crescita dello . Leggera crescita anche per il sindaco di Rieti Antonio Cicchetti, 68esimo; il suo consenso sale dell’1,7%.

All’ultimo posto nel Governance Poll delle Regioni c’è il governatore del Lazio e segretario nazionale del Pd, Nicola Zingaretti, la cui performance è praticamente allineata al risultato – poco più del 30%, il più basso tra i governatori – ottenuto il giorno delle elezioni.

 

Si tratta di un’indagine sul livello di gradimento dei presidenti delle 18 Regioni a elezione diretta e dei sindaci di 105 città capoluogo di provincia realizzata per Il Sole 24 Ore del Lunedì da Noto Sondaggi.

Agli intervistati – un campione di 1.000 elettori per ogni Regione e per ogni Comune – è stato chiesto se, in caso di elezioni oggi, votassero a favore o contro il governatore e il sindaco in carica.