VITERBO – “Le associazioni Pro loco Viterbo e Il Quadrante aderiscono alla giornata nazionale del camminare domenica 11 ottobre. Abbiamo scelto per celebrare questa giornata un luogo davvero magico del nostro territorio , situato lungo la Via Francigena, tra San Martino al Cimino e Vetralla.

 

Visiteremo accompagnati da guide ambientali, con un’escursione di tutto il giorno di circa 12 km, ricca di sorprese, giochi e curiosità, l’eremo di San Girolamo. Il luogo fu dimora di Fra Girolamo Gabrielli che, nato da una nobile famiglia senese, nel 1525 si ritirò in questo luogo in penitenza. Decise di dedicare tutta la sua vita alla meditazione e alla preghiera e scelse il monte Fogliano come luogo dove costruire un romitorio rupestre grazie ai mezzi fornitigli dalla sua facoltosa famiglia. La storia vuole che il romitorio fu in seguito depredato e il santo Girolamo Gabrielli decise di tornare a Siena, donando però tutti i suoi beni ai poveri.

 

Recentemente risistemato, è incastonato in un contesto naturalistico di rara bellezza sulla Via Francigena, cammino culturale ed emozionale che trova nella nostra provincia uno degli scenari storici e naturalistici più belli ed interessanti.

 

Sarà una giornata a misura di chiunque ami stare in natura, camminare, e conoscere in allegria un territorio, il nostro, fonte davvero inesauribile di cultura e bellezza. Info e prenotazioni segreteria@prolocoviterbo.it – 393 3232478″.

 

Associazioni Pro Loco Viterbo

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email