Federazione PD: “Contro Schlein una minaccia nazista, indegna per Viterbo”

Oggi a Viterbo, su un muro in via delle Fortezze, è apparsa la scritta “Schlein…la tua faccia è già un macabro destino” firmata con una croce uncinata.

E’ un gesto vergognoso in sé ed è da condannare a prescindere da chi sia la destinataria o il destinatario.

Elly Schlein è una parlamentare della Repubblica Italiana e, da pochi giorni, la Segretaria Nazionale del Partito Democratico.

La nostra comunità respinge con forza queste intimidazioni e queste minacce che non possono certo essere equivocate. Sono minacce squadriste con un evidente richiamo al nazismo.

Noi non abbiamo mai sottovalutato e non sottovalutiamo queste manifestazioni di odio e intolleranza e sarebbe bene che nessun altro le sottovalutasse perché non sono ragazzate. Purtroppo è una triste e pericolosa realtà che va combattuta per difendere la democrazia e la convivenza civile.

Soltanto pochi giorni fa, a Firenze, si è tenuta una grande manifestazione popolare cui hanno partecipato oltre 40.000 persone in risposta ad un pestaggio squadrista avvenuto davanti ad una scuola. Elly Schlein era lì e noi siamo orgogliosi che fosse lì. Dalla parte di chi non dimentica e di chi non si gira dall’altra parte.

Chiediamo all’Amministrazione comunale di Viterbo di attivarsi per cancellare immediatamente questa scritta oscena e indegna per la città.