Gallese, Biodistretto della Via Amerina verso la transizione energetica

Energia Gallese

Venerdì 26 marzo 2021, alle ore 9:30, si terrà online il convegno sulle Comunità energetiche organizzato dal Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre e da Kyoto Club, in collaborazione con il progetto europeo ReDREAM e il Comune di Gallese. L’incontro sarà l’occasione per presentare il progetto finanziato dalla Commissione europea “ReDREAM”, di cui il Comune di Gallese (VT), nel Bio-distretto della Via Amerina, è partecipe come sito dimostrativo insieme ad altre comunità europee (Spagna, Croazia) e nel Regno Unito.

L’obiettivo finale è quello di creare una Comunità energetica nel Comune di Gallese (VT) e, in futuro, nell’intero comprensorio del Bio-distretto della Via Amerina. Lo sviluppo di una Comunità energetica, nella quale è possibile produrre localmente energia elettrica da fonti rinnovabili e utilizzarla allo stesso tempo all’interno del territorio, è una delle grandi sfide per favorire la sostenibilità energetica, la riduzione di emissioni di CO2, la lotta al cambiamento climatico e la riduzione dei costi dell’elettricità per gli utenti che ne fanno parte. Come ha spiegato Famiano Crucianelli, Presidente del Bio-distretto della Via Amerina e delle Forre: “La Comunità energetica è una delle condizioni fondamentali per contrastare il cambiamento climatico, per dare concretezza e coerenza ai buoni propositi della transizione ecologica e perché si possa avere una rigenerazione ambientale, sociale e democratica dei territori”.

Parteciperà all’incontro anche il Sindaco di Gallese Danilo Piersanti, sostenendo a riguardo che: “Il progetto ReDREAM è una grande opportunità per il Comune di Gallese e per tutto il Bio-distretto della Via Amerina. La nascita di una Comunità energetica ci guiderà verso una nuova visione dell’energia e di sviluppo sostenibile”. Anche il Vicesindaco di Corchiano Pietro Piergentili prenderà parte all’incontro, a sua volta ha ribadito che: “Le comunità energetiche rappresentano sicuramente una delle opportunità più importanti e innovative nel percorso di realizzazione di una vera transizione ecologica, nella direzione di un mercato sempre più equo e sostenibile, basato su un’economia circolare che porti a condividere benefici ambientali, sociali, sanitari e economici”.

Il Programma prevede poi, tra i relatori, anche il Coordinatore del progetto europeo ReDREAM, Alvaro Sànchez Mirales dell’Università Comillas di Madrid e, tra i rappresentanti della Regione Lazio, il Consigliere regionale On. Enrico Panunzi, anche lui tra i relatori, che afferma l’importanza della sostenibilità: “Dobbiamo ripensare i paradigmi sui quali è andato avanti fino a oggi il nostro sviluppo economico in un’ottica di piena sostenibilità ambientale, per combattere i cambiamenti climatici e tutelare gli ecosistemi. E’ fondamentale far crescere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e aumentare l’efficienza energetica per raggiungere la cosiddetta neutralità climatica”. A concludere l’appuntamento, rappresentanti del Senato della Repubblica, di Enel X, docenti universitari ed esponenti di associazioni ambientaliste.

A moderare l’incontro Francesco Ferrante, Vicepresidente del Kyoto Club, organizzazione contro i cambiamenti climatici e in favore delle energie rinnovabili. Il Convegno si svolgerà online sulla piattaforma Zoom e sarà avviato anche in diretta Facebook sulla pagina del Bio-distretto della Via Amerina.