VITERBO – Raccolta differenziata, al via sabato la campagna di informazione e sensibilizzazione attraverso infopoint sull’intero territorio comunale. Partirà dal mercato di piazza Martiri d’Ungheria (Sacrario) l’iniziativa organizzata e promossa dall’assessorato all’igiene pubblica insieme a Viterbo Ambiente e proseguirà nei giorni successivi presso i mercati rionali di Viterbo e frazioni.

 

“Personale di Viterbo Ambiente sarà a disposizione dei cittadini per fornire tutte le informazioni necessarie a una corretta differenziazione dei rifiuti – ha spiegato l’assessore Andrea Vannini -. Sarà distribuito anche il nuovo “dizionario dei rifiuti”, contenente, in ordine alfabetico, tutte le diverse tipologie di rifiuto, con tanto di indicazioni su come e dove devono essere smaltite. Lo stesso dizionario – ricorda l’assessore all’igiene pubblica di Palazzo dei Priori, è disponibile presso l’ecosportello di Via Garbini e, da lunedì 30 marzo, sarà scaricabile, in formato digitale, dal sito di Viterbo Ambiente http://www.viterboambiente.net/home.aspx .

 

L’iniziativa è parte di una serie di attività volte all’informazione del cittadino in merito alla gestione dei rifiuti, alla valorizzazione e alla tutela della nostra città. Nelle prossime settimane squadre di funzionari dell’assessorato e operatori di Viterbo Ambiente andranno a visitare le attività commerciali del capoluogo, per confrontarsi con i commercianti su tempi e modalità della raccolta differenziata, ma anche su eventuali criticità riscontrate. Già nelle settimane passate, presso l’assessorato all’igiene pubblica, sono stati organizzati incontri con le associazioni dei commercianti, amministratori di condomini, associazioni di volontariato per discutere di rifiuti e raccolta differenziata. Sono convinto – conclude l’assessore Vannini – che questa sia la strada giusta da percorrere per conseguire risultati condivisi e accettati dall’intera cittadinanza”.

 

Di seguito il calendario di apertura degli INFOPOINT presso i mercati rionali, fino al prossimo mese di giugno:

 

Sabato 28 marzo: mercato del Sacrario, Viterbo
Lunedì 30 marzo: mercato di Bagnaia
Mercoledì 8 aprile: mercato di Grotte Santo Stefano
Sabato 18 aprile: mercato del Sacrario, Viterbo
Lunedì 20 aprile: mercato di San Martino
Mercoledì 6 maggio: mercato di Grotte Santo Stefano
Sabato 16 maggio: mercato del Sacrario, Viterbo
Lunedì 18 maggio: mercato di San Martino
Mercoledì 27 maggio: mercato di Grotte Santo Stefano
Sabato 6 giugno: mercato del Sacrario, Viterbo
Lunedì 8 giugno: mercato di Bagnaia
Mercoledì 17 giugno: mercato di Grotte Santo Stefano
Sabato 27 giugno: mercato del Sacrario, Viterbo
Lunedì 29 giugno: mercato di San Martino

Commenta con il tuo account Facebook