ASL Viterbo, a Civita Castellana in funzione la nuova Week Surgery

A partire da lunedì prossimo, all’ospedale Andosilla di Civita Castellana sarà operativo il nuovo reparto di week surgery, al termine di importanti lavori di riqualificazione e di ristrutturazione degli ambienti.

Sempre nel corso della settimana prossima, sarà aperto un nuovo cantiere, finanziato con fondi Pnrr per circa 6milioni di euro, finalizzati a realizzare alcuni strategici interventi di miglioramento sismico e la completa ristrutturazione dei reparti di Medicina e di Chirurgia generale. Lavori attesi da anni da operatori e cittadini assistiti.

Per visionare i nuovi ambienti ristrutturati e quelli che saranno interessati dai lavori prossimi al via, oltre che per avere un confronto con i professionisti sanitari sulle prospettive di crescita dell’ospedale falisco, questa mattina si è tenuto in incontro alla presenza, tra gli altri, del commissario straordinario della Asl, Egisto Bianconi, del consigliere regionale, Daniele Sabatini, del sindaco di Civita Castellana, Luca Giampieri, e del presidente dell’associazione Una mano al tuo ospedale, Luciano Caregnato.

“La riapertura del nuovo reparto di week surgery – commenta il direttore dell’unità operativa di Chirurgia generale dell’Andosilla, Fabio Cesare Campanile – è la dimostrazione di come l’azienda stia pensando all’ammodernamento e all’efficientamento del nostro ospedale. È un passo significativo nella direzione di una sempre migliore qualità dell’assistenza sanitaria da offrire alla nostra comunità. Questo tipo di reparto offre, infatti, numerosi vantaggi, tra cui una maggiore flessibilità per i pazienti nel pianificare interventi chirurgici non urgenti, riducendo così i tempi di attesa. Inoltre, la settimana di lavoro prolungata consente di sfruttare al meglio le risorse ospedaliere, ottimizzando l’utilizzo delle sale operatorie e del personale medico e infermieristico”.

“La nuova week surgery – conclude il commissario straordinario, Egisto Bianconi – è una pedina importante di una più ampia strategia che vede al centro della nostra attenzione l’ospedale Andosilla. A breve, infatti, saremo in grado di comunicare la chiusura dei cantieri che riguardano la nuova radiologia e la nuova morgue. E, simultaneamente, la prossima settimana inizieranno i lavori per l’efficientamento antisismico e per la riqualificazione della Medicina e della Chirurgia generale. Al termine di queste progettualità avremo finalmente un ospedale strutturalmente moderno e completo, in linea con le richieste della cittadinanza e degli operatori sanitari che lavorano al suo interno”.