Viterbo, oggi a Palazzo dei Priori il convegno sui Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione

In occasione della Giornata Nazionale del Fìocchetto Lilla l’Assessora alle Politiche Sociali del Comune di Viterbo, Patrizia Notaristefano, in collaborazione con la consigliera delegata alle piccole cose e partecipazione ad eventi, Maria Rita De Alexandris, e la consigliera comunale delegata all’educazione e ai rapporti con le scuole, Rosanna Giliberto, hanno organizzato un interessante convegno dal titolo: Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione “OLTRE QUELLO CHE SI VEDE”.

L’evento avrà luogo sabato 16 Marzo 2024 Sala Regia Palazzo Dei Priori di Viterbo alle ore 10,00. Ogni anno,  si celebra la Giornata nazionale del Fiocchetto Lilla. Si tratta di una giornata nata con l’intento di diffondere la conoscenza dei disturbi del comportamento alimentare (DCA) come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa, il binge eating disorder e altri, e promuovere la prevenzione e l’informazione

La Giornata del Fiocchetto Lilla è un invito a guardare oltre i pregiudizi, comprendendo che i DCA possono colpire chiunque, indipendentemente da età, sesso o background culturale.

Celebrare questa giornata significa anche sostenere chi è nel percorso di recupero, offrendo ascolto e supporto. È un momento per educare, per diffondere messaggi di speranza e per ricordare l’importanza fondamentale della salute mentale.

In questo giorno, eventi, campagne online e incontri hanno lo scopo di illuminare la realtà dei DCA, dimostrando che la guarigione è possibile e che nessuno deve affrontare da solo queste sfide. 

Indossare il fiocchetto lilla, è dunque un piccolo gesto, ma carico di un significato profondo: un segno di solidarietà e comprensione verso chi lotta ogni giorno.

Per l’evento, tra gli altri, è prevista la partecipazione della Dott.ssa Cristiana Morera Direttore Dipartimento Salute Mentale ASL Viterbo, della Dott.ssa Morena Tafuro, Neuropsichiatra UOC TSMREE ASL Viterbo, della Dott.ssa Barbara Longo, Direttore UOC Psicologia ASL Viterbo, del Dr. Salvatore Menditto. Presidente Ordine dei Farmacisti della Provincia di Viterbo, della Dott.ssa Elisabetta Rosetto, Psicoterapeuta Istituto San Giorgio dì Soriano nel Cimino, del Dott. Danilo Bacciani  biologo nutrizionìsta all’Istituto san Giorgio di Soriano nel Cimino.