TUSCANIA – Ultimi giorni per iscriversi e partecipare a Etoile Experience del Campus Etoile Academy di Tuscania, il più antico istituto di alta formazione culinaria d’Italia.

Dopo la grande partecipazione dello scorso 23 aprile, la scuola di alta formazione dello chef Rossano Boscolo ha deciso di aprire nuovamente le porte alle future leve della ristorazione dedicando loro una giornata di orientamento e formazione.

Appuntamento, quindi, sabato 3 giugno per conoscere come nascono gli chef e i pasticceri del futuro dalla prospettiva privilegiata del Campus Etoile Academy, da oltre trent’anni punto di riferimento nel settore.

L’Open Day, battezzato Etoile Experience perché offre ai partecipanti un workshop gratuito a scelta tra pasticceria e cucina, è diretto a tutti coloro che sognano un futuro in divisa e che abbiano compiuto la maggiore età: studenti all’ultimo anno degli istituti secondari, neo diplomati, laureati e professionisti provenienti dagli ambiti più disparati ma desiderosi di cambiare vita sono il target degli iscritti ai corsi del Campus Etoile Academy, al termine dei quali viene rilasciata la Qualifica Professionale.

Cucina e pasticceria sono settori in ascesa: secondo il Rapporto Excelsior realizzato da Unioncamere in collaborazione con il Ministero del Lavoro, nel primo trimestre 2017 la ristorazione italiana ha richiesto 28 mila figure professionali.

“Complici i programmi televisivi, gli chef sono ormai delle star e praticamente ovunque si parla di mangiare e bere di qualità ma attenzione ad alimentare facili entusiasmi ed aspettative tra i giovani perché sono mestieri duri che richiedono tanto sacrificio e tanta preparazione. Oggi più che mai è indispensabile possedere quella che io chiamo la ‘ricetta delle tre C’: conoscenza delle tecniche, delle materie prime e delle esigenze del mercato. Solo se questi tre presupposti coesistono avremo chef e pasticceri capaci di affacciarsi sul futuro”, dichiara il Maestro Rossano Boscolo, rettore del Campus Etoile Academy.

Programma della giornata:

9.30 arrivi e visita della struttura, un ex convento francescano del 1300 dotato di alloggi per gli allievi
10.30 confronto con il rettore Rossano Boscolo
11.00 workshop di cucina e pasticceria con i docenti dell’Etoile
13.o0 pranzo buffet

La partecipazione a Etoile Experience è gratuita e a numero chiuso. Per iscriversi è necessario compilare l’apposito form sul sito www.scuoladicucinaetoile.com o mandare una mail a [email protected]