CAPRANICA – Venerdì 30 dicembre alle ore 18.00 al Teatro Francigena recital pianistico di Lucrezia Liberati. Si rinnova un appuntamento che ha visto lo scorso anno una grande partecipazione di pubblico, nel nuovissimo teatro appena inaugurato.

Il concerto, inserito nel programma degli eventi che allieteranno le prossime festività, con il patrocinio della locale Amministrazione Comunale, sempre sensibile a sostenere i giovani e la musica, è ad ingresso gratuito e  prevede l’esecuzione di musiche di Beethoven, Schubert, Rachmaninoff.

La diciannovenne pianista, già allieva di Anna Lisa Bellini presso la scuola primaria di secondo grado a indirizzo musicale di Capranica, frequenta l’ultimo anno del triennio per il conseguimento del diploma accademico di primo livello presso l’Istituto di Alta Formazione Musicale “P. Mascagni” di Livorno, sotto la guida di Daniel Rivera. Ha partecipato,fin da piccola, a numerosi concorsi, qualificandosi sempre alle prime posizioni e conseguendo diversi premi assoluti.  Tra i tanti:Rassegna Nazionale “Città di San Vincenzo”, Concorso Nazionale “Giovani Musicisti” Città di Viterbo, Concorso Nazionale “Gian Galeazzo Visconti” di Roma, Concorso Nazionale “Città di Magliano Sabina”, Concorso Pianistico nazionale “J.S.Bach” di Sestri Levante, Concorso Nazionale Riviera Etrusca di Piombino, Concorso Internazionale Città di Firenze Premio Crescendo, “Caraglio International Piano Competition”ecc. Ha partecipato al I° Internationalen Kurs der Pfluger Stiftung Freiburg (Germania, 2013) e a  diverse Master Classes Internazionali di Pianoforte e Musica da Camera con Alfredo Persichilli, Angelo Persichilli, Myvanwy Ella Penny, Ariane Mathaus,  Alan Weiss,.

Ha suonato in occasione della Settimana della Cultura nel salone d’onore del Museo delle Arti e Tradizioni Popolari di Roma; al I° e II° “Open Day per l’associazione Massimo Freccia” di Ladispoli; in lezioni concerto nell’ambito della Settimana della Cultura  organizzata dal Ministero dei Beni Culturali; in occasione della Notte dei Musei 2013;     al concerto di apertura  presso la Sala Regia del palazzo dei Priori di Viterbo; per due anni consecutivi (2012  e 2013), al Concerto  premio   nel Salone Storico delle Terme Excelsior di Montecatini, quale vincitrice di un concorso nazionale , dove le è stata anche assegnata una borsa di studio. Nel 2015 ha suonato in occasione del “Gran Tour delle Ville Pisane” a Villa del Lupo  (PI). Partecipa regolarmente ai concerti della Rassegna studentesca dell’Istituto Mascagni e, ad agosto di quest’anno, ha partecipato al concerto in occasione di Effetto Venezia a Livorno.

E’ vincitrice della Borsa di Studio “U.Ferrario”  2015, per la sezione pianisti solisti,   e  della Borsa di Studio “Rotary Club” 2016 per la sezione pianoforte a quattro mani,   presso l’Istituto “P.Mascagni”. Nel maggio 2017, in data ancora da definire, sarà protagonista di un recital pianistico nell’ambito della Manifestazione “Monferrato Classic festival”.

Commenta con il tuo account Facebook