Tarquinia, a Palazzo Bruschi Falgari la mostra Guerino Gambella

Sabato 16 settembre alle ore 17:30 sarà inaugurata nelle sale espositive di Palazzo Bruschi Falgari la mostra Guerino Gambella. La teoria della terra cava.

L’evento, patrocinato dal Comune di Tarquinia e dalla Delegazione FAI di Viterbo, omaggia il pittore tarquiniese Guerino Gambella (Cagliari, 1923 – Tarquinia, 2003) in occasione del centenario dalla sua nascita e del ventesimo anniversario della sua morte.

Fin dagli anni ’50 del XX secolo, quando l’esplorazione spaziale stava muovendo i primi passi e l’uomo iniziava a sondare l’orbita terrestre e l’universo profondo, Guerino Gambella ha sviluppato una visione artistica unica e rivoluzionaria, anticipando visivamente quello che sarebbe stato scoperto solo con le prime fotografie della Luna il decennio successivo.

Artista e veggente, Guerino Gambella ha realizzato paesaggi alieni raffigurati con plausibilità impressionante che catturano l’attenzione e l’immaginazione; attraverso colori vibranti, forme geometriche e scenari surreali, le sue opere aprono le porte ad un viaggio immaginario attraverso mondi ancora inesplorati. La sua capacità di rendere reali teorie extraterrestri, unita alla sua prospettiva visionaria, gli ha permesso di trasmettere una sensazione di surreale perturbazione che nasce dal mistero per l’ignoto e dall’innata attrazione per l’avventura.

La mostra offre un’opportunità unica di esplorare il lavoro di questo singolare artista e di riflettere sulla sua abilità di prefigurare concetti che avrebbero trovato conferma solo successivamente attraverso le immagini reali catturate dalle sonde spaziali. Le sue opere rivelano una connessione profonda tra l’arte e la realtà scientifica, dimostrando come l’immaginazione artistica possa essere una forza potente nell’anticipare e comunicare l’ignoto.

GUERINO GAMBELLA. LA TEORIA DELLA TERRA CAVA

a cura di Elisa Eutizi

Inaugurazione 16 settembre ore 17:30

16 settembre – 1ottobre 2023

Palazzo Bruschi Falgari

ingresso libero tutti i giorni ore 10:30 – 12:30 e 16:30 – 18:30