Weekend di ‘arte di strada’ e circo contemporaneo a Celleno

Sabato 29 e domenica 30, a Celleno, appuntamento (gratuito) con gli artisti di strada e di circo contemporaneo della Convention di giocoleriaACDC, il meeting annuale di settore ospitato dal piccolo comune alle porte di Viterbo.

I numeri parlano già di un successo per questa II edizione della convention di giocoleria ACDC-’A Convention de Celleno, dell’asd Il Circo Verde, organizzatore dal 2016 del primo festival interamente dedicato all’arte di strada e al circo contemporaneo della Tuscia.

Nella mattinata di giovedì 27 una pacifica e ordinata invasione di giocolieri e artisti provenienti da tutta Italia, e in realtà da tutto il mondo, data la connotazione fortemente internazionale del settore, ha trasformato, per questo lungo weekend, Celleno nella capitale dell’arte di strada italiana.

Un fantastico momento di festa e aggregazione che permette ai giocolieri non solo di scambiare il proprio bagaglio di conoscenze tecniche e aggiornarsi sull’evoluzione del circo contemporaneo, come avviene del resto in tutte le convention delle altre categorie professionali, ma anche di far conoscere il proprio mondo alla popolazione che lo ospita.

Due infatti gli appuntamenti, totalmente gratuiti e patrocinati dall’Amministrazione Comunale di Celleno, previsti a Piazza della Repubblica; sabato 29, trasformata in un circo a cielo aperto dalle mani sapienti di BimboMixer Service, ospiterà il Gran Galà di Giocoleria che con la sua ricca scaletta, aprirà al pubblico una vera e propria finestra sul circo contemporaneo, con un’alternanza di giovani artisti e veri e propri mattatori delle piazza italiane.

A meravigliare l’ormai affezionato pubblico del Il Circo Verde ci saranno tra gli altri: Salvo Stassi, giovane e talentuosa promessa della giocoleria italiana, l’adrenalinico acroporter di Alessio Martelli e Claudia Aliasi, la simpatia della funambola Jorik, gli hula hoop di Paola Berton che racconteranno al pubblico l’evoluzione di un pezzo dell’infanzia di molti.

L’americano Mike Rollins tra una battuta e l’altra manipolerà invece i suoi colorati cappelli e l’antipodista Francesca Poppi Mari, già parte della prestigiosa compagnia inglese Gandini Juggling, reinterpreterà in chiave moderna una delle più antiche arti circensi.

A guidare questi e altri artisti ci sarà in veste di presentatrice l’eclettica Emanuela Belmonte, accompagnata dalla compagnia La Settimana Dopo.

La domenica 30 invece sarà una coloratissima parata a ritmo della musica del Frente Murguero che accompagnerà il pubblico in piazza per le Olimpiadi di Giocoleria, con giudici d’eccezione Diego Draghi e Sashaman Viviano.

Un evento unico tra prove di abilità e risate, che saluterà il pubblico della Tuscia dandogli appuntamento all’attesissima VIII ed. del Teverina Buskers Festival, che si terrà come da consuetudine a settembre nel Borgo Fantasma di Celleno.

Dettaglio attività, gratuite, aperte al pubblico:

SABATO

21:00- 00.00 Gran Galà in Piazza della Repubblica

DOMENICA

16.00 – 17.00 Parata per le strade di Celleno

17.00 – 19.00 Olimpiadi di Giocoleria in Piazza a Celleno

Tutto il programma su  https://ilcircoverde.com/acdc

PaginaFacebook:: https://facebook.com/events/s/a-convention-de-celleno-acdc-e/596088302025445/