Un viaggio stimolante, partendo dal corpo e migliorando le capacità espressive e comunicative

Inizia un emozionante percorso di sei mesi dedicato all’esplorazione e alla riappropriazione dei linguaggi della comunicazione verbale e non verbale attraverso la magia del teatro. Protagonisti di questo affascinante viaggio i giovani che, attraverso i laboratori, vengono stimolati esplorando le dinamiche relazionali partendo dal corpo e migliorare le capacità espressive e comunicative. 

Il progetto, promosso dal Comune di Montalto di Castro e realizzato da Fondazione Solidarietà e Cultura Onlus, verrà presentato martedì 12 dicembre, alle ore 17, presso il Complesso monumentale San Sisto, e ha come obiettivo quello di sviluppare ai giovani un’espressione autentica. Ovvero a superare gli ostacoli che inibiscono l’espressione libera di sé, consentendo ai partecipanti di raccontare le proprie emozioni attraverso gesti, azioni e parole. Il laboratorio teatrale sarà condotto dai registi Paolo Manganiello e Chiara Palumbo e sarà aperto a tutti i giovani e a tutte le persone adulte interessate.

Attraverso l’autentica trasmissione delle emozioni e dei sentimenti, i ragazzi migliorano la qualità delle loro relazioni, imparando a comunicare in modo più efficace con gli altri. I laboratori offrono inoltre uno spazio privilegiato per scoprire e sviluppare le potenzialità espressive, emotive e comportamentali di ciascun partecipante. Attraverso l’esperienza teatrale, il progetto promuove la resilienza e la responsabilità verso se stessi e gli altri, focalizzando l’attenzione sul valore del rispetto reciproco. 

Il percorso, che si svolgerà da dicembre a maggio 2024, con incontri settimanali della durata di due ore e con partecipanti da 12 a 20 persone, si articolerà attraverso una serie di esercizi teatrali e situazioni create ad hoc, stimolate dalla presenza della musica come elemento essenziale per veicolare e amplificare le emozioni. Il tutto si svolgerà in un contesto ludico e formativo. La conclusione del viaggio prevede una performance teatrale conclusiva, aperta al pubblico, che sarà presentata al Teatro Comunale Lea Padovani. Un viaggio emozionante, dunque, un’opportunità unica per esplorare, imparare e crescere insieme attraverso l’arte e la comunicazione teatrale.

Per info e iscrizioni

0766 870195

0766 870175

Dal lunedì al venerdì 10:00/12:00

Dal lunedì al giovedì 15:30/17:30