SAN LORENZO NUOVO – Dopo il successo dell’edizione dello scorso anno, torna, domenica 14 giugno, la classica passeggiata con escursione agli scavi del Tempio Etrusco di Monte Landro.
La manifestazione è organizzata dal Gruppo Archeologico Turan e si prefigge lo scopo di sensibilizzare gli abitanti di San Lorenzo Nuovo sul ricco patrimonio archeologico del paese ed in particolare sull’importanza di questo Tempio Etrusco recentemente venuto alla luce.

 

Il ritrovo è fissato in Piazza Europa per le ore 09.30. Partenza ore 10.00. All’arrivo al Tempio dopo una piacevole e suggestiva passeggiata tra i boschi ed i sentieri che, peraltro, hanno caratterizzato la recente Francigena Marathon, sarà possibile visitare il sito archeologico ed ammirare una versione inedita dello splendido panorama del Lago di Bolsena; al termine il pranzo allestito dal “cuoco ufficiale” del Gruppo Archeologico Turan.

 

La manifestazione fa da preludio alla nuova campagna di scavi patrocinata dall’Università Ca’ Foscari di Venezia che avrà inizio lunedì 22 giugno e si concluderà i primi di agosto. In questi 40 giorni gli studenti dell’importante Ateneo, guidati dal Prof. Adriano Maggiani e sotto la supervisione del Dott. Enrico Pellegrini, Funzionario della Soprintendenza per i beni archeologici dell’Etruria Meridionale, cercheranno di mettere alla luce ulteriori reperti per definire in maniera ancora più chiara ed esaustiva la storia e le origini del Tempio di Monte Landro.

 

“La passeggiata al Tempio” dice il Sindaco di San Lorenzo Nuovo, Massimo Bambini “è una simpatica iniziativa che unisce aspetti ludici ad altri più prettamente culturali permettendo di trascorrere una mattinata all’aria aperta con gli amici, lontano dai problemi di tutti i giorni e nel contempo di scoprire e riscoprire le numerose ed importanti bellezze naturalistiche ed archeologiche che il nostro territorio offre”.

 

Per informazioni e prenotazioni è possibile rivolgersi al Presidente del Gruppo Archeologico “Turan” Pietro Piccirilli cell. 331.3402208 o al suo vice, Mauro Pacetti, cell. 320.8872833.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email