In occasione della “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne”, l’Istituto realizzerà su tutto il territorio nazionale delle iniziative di sostegno e di sensibilizzazione alla lotta contro la violenza sulle donne, promosse anche dal Comitato Unico di Garanzia dell’Istituto (CUG).

A tale scopo, venerdì 24 novembre le sedi Inps riserveranno uno “sportello rosa” presso gli Uffici Relazioni con il Pubblico, con un servizio di informazioni di primo livello – attivo dalle ore 10 alle 12 – rivolto alle donne che necessitano di informazioni su prestazioni e percorsi di protezione.

Saranno anche distribuiti i seguenti materiali: l’elenco dei Centri antiviolenza presenti sul territorio nazionale, il Numero Verde 1522 promosso dal  Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la “Guida in 7 passi per donne vittime di violenza”, uno strumento realizzato dall’Inps con l’obiettivo di far conoscere le tutele e i servizi che l’Istituto può offrire alle donne vittime di stalking, violenza e altri abusi.

Inoltre, verrà esposta simbolicamente la locandina “Posto occupato“, per riservare idealmente il posto che avrebbe potuto occupare una delle numerose vittime.

Infine, nelle giornate del 24 e 25 novembre, si illumineranno di rosso tutte le strutture dell’Istituto, per dire no alla violenza di genere.