VITERBO – Nei prossimi giorni è prevista un’intensa ondata di gelo sulla nostra regione. Si invitano pertanto tutti gli utenti Talete a verificare l’ubicazione del proprio misuratore idrico e, nei casi a più elevato rischio, ad adottare tutti quei semplici provvedimenti di protezione degli stessi dal gelo. Tali accorgimenti possono infatti ridurre drasticamente il numero di casi di mancanza d’acqua derivanti dal congelamento dell’acqua nei tratti di condutture non interrate, compreso il misuratore, e dunque più esposti a tale fenomeno.

I contatori più a rischio sono quelli collocati all’esterno dei fabbricati, in locali non isolati o in abitazioni utilizzate raramente. Per prevenire o almeno ridurre il problema delle rotture dei contatori ubicati all’esterno dei fabbricati è bene seguire alcuni semplici consigli:

• le nicchie poste all’esterno dei fabbricati, sportello compreso, debbono essere opportunamente coibentati. Basta usare materiali isolanti, come ad esempio polistirolo o poliuretano espanso. I contatori in locali non riscaldati debbono a loro volta essere rivestiti con materiale isolante

• se i contatori sono in fabbricati disabitati, è consigliabile chiudere il rubinetto a monte del misuratore e provvedere allo svuotamento dell’impianto.

• se la temperatura esterna dovesse rimanere per più giorni al di sotto dello zero è consigliabile, almeno durante le ore di assenza di consumo, lasciare che da un rubinetto fuoriesca un filo d’acqua.

• si raccomanda di non avvolgere le tubature dell’acqua con lana di vetro o stracci: questi materiali infatti assorbono umidità dall’aria e possono addirittura peggiorare la situazione.

In caso si verificasse mancanza idrica ma il contatore risultasse integro alla vista (il contatore rotto avrà il quadrante spaccato), invitiamo l’utente a disgelare autonomamente le tubature a valle del contatore in quanto non di competenza del Gestore.

Qualora si verificasse la rottura del contatore si invitano gli utenti a contattare il numero verde di segnalazione guasti – 800 226678 – muniti di codice utente e matricola contatore (entrambi presenti in ogni fattura) ai fini di accelerare la sostituzione che avverrà nei tempi tecnici necessari.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email