VITERBO – Lo Scambio interculturale con la Scuola Americana SYGALLESEA è giunto al terzo anno di attuazione e sta diventando uno dei progetti più interessanti dell’offerta formativa dell’ITTGS L. Da Vinci.

Le finalità di questa attività non sono riferite esclusivamente al potenziamento della lingua inglese, che sicuramente ne trae beneficio poiché viene utilizzata in un contesti di vita reale, ma anche allo scambio culturale prodotto dall’ interazione tra i ragazzi. L’attività è infatti opportunità di crescita e formazione in grado di mantenersi nel tempo grazie alle continue comunicazioni per mezzo dei social network.

Sia la percezione di abitudini e stili di vita diversi sia la consapevolezza di poter esplorare senza timore il nostro pianeta ha certamente reso i nostri alunni ancor più capaci nel costruire la propria identità di uomini, di donne e di cittadini del domani.

Nel corrente anno scolastico ogni classe V, dell’Istituto, ha ospitato un alunno Americano nella settimana 7 – 12 Novembre. Gli amici Americani di loro conto hanno già invitato agli alunni della nostra scuola, presso le loro sedi, ad effettuare nuovi e continui scambi linguistici e culturali. Tale disponibilità contribuirà a mantenere viva la collaborazione tra le scuole.

Con l’occasione si ringraziano tutti i docenti ITT ed SYA coinvolti nel progetto, ed in particolare quelli del dipartimento linguistico della nostra scuola che hanno fattivamente reso possibile questa importante iniziativa.

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email