Tarquinia, consegnati tre defibrillatori all’IC “Ettore Sacconi”

0

TARQUINIA – Si è svolta questa mattina nella sala consiliare del palazzo comunale la consegna di tre defibrillatori all’IC “Ettore Sacconi”. L’iniziativa nasce da un progetto del Lions Club Tarquinia presentato in occasione del concerto “Aspettando il Natale… 2015”, cui hanno aderito l’Amministrazione Comunale, l’Università Agraria, la BCC di Roma e un privato cittadino.

 

Alla cerimonia hanno partecipato il sindaco Mauro Mazzola, il presidente del Lions Club Piero Maria Nardi, il presidente dell’Università Agraria Alberto Blasi, docenti e studenti della scuola. Presenti il vice sindaco Renato Bacciardi e gli assessori Sandro Celli e Anselmo Ranucci, le delegazioni del 118 e della Croce Rossa Tarquinia. «I defibrillatori sono strumenti importanti per salvare vite umane. – ha detto il primo cittadino – Grazie alla collaborazione con il Lions Club e l’Università Agraria ne mettiamo a disposizione tre. Voglio sottolineare che è fondamentale insistere sul concetto di prevenzione e formazione, perché, in caso di emergenza, occorre essere in grado sia di usarli, sia d’intervenire in assenza di tali dispositivi». Soddisfazione del presidente del Lions Club Nardi. «Quando abbiamo proposto questa iniziativa, nell’ambito del tradizionale concerto di Natale, non pensavo che arrivassimo a un simile risultato. Ringrazio il Comune, l’Università Agraria, la BCC di Roma e un privato cittadino, per aver offerto il loro contributo».

 

Il presidente dell’Università Agraria Blasi ha sottolineato come l’Ente abbia voluto fare la sua parte: «Abbiamo dato il nostro contributo, perché è importante garantire la sicurezza degli studenti. Ben vengano le iniziative come quelle del Lions Club, con cui abbiamo intenzione di collaborare in futuro». Parole di ringraziamento del collaboratore del dirigente scolastico Luciana Bui, che ha posto l’accento sulla valenza di avere in dotazione tali strumenti salvavita. La cerimonia ha visto gli interventi di alcuni studenti e si è conclusa con una dimostrazione pratica sull’uso dei defibrillatori. Nelle prossime settimane prenderà il via un corso di formazione per il personale dell’IC “Ettore Sacconi”.

 

Commenta con il tuo account Facebook
Share.

Comments are closed.