Università telematiche: costi e vantaggi dell’istruzione da casa

Studenti

Chi non ha il tempo di frequentare lezioni in classe, oppure non ha atenei nelle vicinanze, ma vuole ottenere un titolo di studio superiore, può scegliere le Università telematiche, che in Italia stanno ottenendo sempre più gradimento tra i giovani e non solo, andamento che viene testimoniato anche dai dati.

Una tendenza sviluppata durante il lockdown

La pandemia ha certamente cambiato il mondo del lavoro che, per necessità, ha compiuto una svolta verso lo smart working. Un’evoluzione si è registrata anche per l’Università, con una percezione che è cambiata: il tabù della necessaria presenza in aula è sostanzialmente caduto di fronte all’evidenza dei fatti.

Le dinamiche sono cambiate, e i giovani non hanno molte remore in relazione alla possibilità di studiare da remoto. Il gradimento verso questa soluzione si registra anche da parte dei genitori, per i quali conta l’apprendimento e non è fondamentale il mezzo, anche perché ogni generazione possiede il proprio linguaggio e le proprie modalità.

Insomma, il mondo universitario vive una dimensione alternativa, dettata soprattutto dalla trasformazione digitale, che ha moltiplicato le soluzioni offrendo a chiunque un percorso corrispondente alle proprie aspirazioni. Certamente, la scelta deve essere ponderata, e non bisogna pensare che l’Università online sia una mera trasposizione sul web delle dinamiche in aula: occorrono strumenti adeguati per riuscire ad ottenere il giusto apprendimento anche a distanza.

Principali vantaggi dello studio da casa

Ci sono diversi vantaggi nello studiare alle Università online. Intanto, una maggiore disponibilità di tempo, con una gestione più bilanciata del tempo libero, maggiori possibilità di svolgere un lavoro in parallelo e costi contenuti. Non servono certo spostamenti per raggiungere la sede dell’ateneo, e dunque tutto si può svolgere comodamente da casa.

Il requisito fondamentale è la scelta di un computer che offra delle caratteristiche ottimali per lo studio da casa e soprattutto per una permanenza prolungata davanti allo schermo, come lo screen opaco, la modalità notturna e una tastiera retroilluminata. Alcuni studenti preferiscono scaricare alcune app per prendere i propri appunti da pc invece di utilizzare il classico file word o l’ancora più classico quaderno di carta.

Ovviamente per poter seguire la propria lezione online senza interruzioni, sarà anche necessaria una linea wi-fi adeguata ad una attività prolungata, ma in questo caso basterà fornirsi di una connessione ad internet per la casa senza limiti tra quelle messe a disposizione dai provider che operano sul territorio italiano. A parte il reperimento iniziale dei mezzi tecnici e tecnologici per poter seguire le lezioni del proprio corso (che in molti casi sarebbero comunque necessari per gli studenti delle università tradizionali), gli atenei telematici presentano una lunga serie di vantaggi: gli argomenti possono essere approfonditi 24 ore su 24 per tutti i giorni della settimana, con la disponibilità costante di tutor e insegnanti. Il piano di studi si può compattare e si possono dare esami in breve tempo, inoltre va considerata anche la possibilità di studiare in ogni luogo, in ogni momento della giornata.

Le Università online finiscono per offrire la giusta soluzione anche a persone che abitano in zone dove non ci sono strutture adeguate, per gli studenti fuorisede e per chi vuole iscriversi all’università in qualsiasi momento dell’anno, senza costi aggiuntivi. Non ci sono test d’ingresso, non è previsto un numero chiuso e possono essere seguiti corsi di diverso livello. Inoltre, esistono 11 Università online riconosciute dal Miur, che rilasciano titoli di studio equivalenti alle lauree conseguite negli atenei tradizionali.