Domus Mulieris vince contro Santa Marinella

Missione compiuta per le ragazze della Domus Mulieris che, nella quinta giornata di ritorno del campionato di serie B di basket femminile, superano a domicilio per 57-42 la formazione di Santa Marinella salendo così a quota dodici punti in classifica.

Una vittoria arrivata al termine di un match iniziato in maniera difficile ma chiuso poi con sufficiente autorità, al cospetto di un’avversaria che ha impegnato a fondo le gialloblù nel primo tempo ma che poi ha dovuto cedere di fronte all’ottimo secondo tempo delle viterbesi.

L’avvio è tutto di marca ospite, con un tentativo di fuga a metà frazione sul 7-14 prontamente rintuzzato dalla Domus Mulieris, sospinta dalle solite Gionchilie e Puggioni ma anche dalla buona vena di Masnata. Il primo quarto si chiude con il vantaggio di Santa Marinella per 17-13 ma nel secondo parziale la musica cambia completamente, soprattutto per l’attacco delle gialloblù che mette a segno ben 21 punti trovando spesso soluzioni ad alta percentuale.

Il quintetto di coach Precetti rimane in scia e rientra negli spogliatoi con solo due punti di distacco (34-32) ma si blocca completamente nel terzo periodo, quando la difesa della Domus Mulieris mette il sigillo al proprio canestro costringendo Santa Marinella ad appena tre punti realizzati in 10 minuti. Pur non replicando le percentuali altissime del terzo periodo, le gialloblù di casa scappano via con il contributo di tutto il proprio quintetto e si ritrovano ad entrare nei dieci minuti finali con un vantaggio in doppia cifra (48-35).

L’ultimo parziale scorre senza particolari sussulti, Viterbo gestisce il vantaggio e porta a casa due punti fondamentali per mantenersi in corsa per un posto playoff, ancor più considerando i risultati del fine settimana con la vittoria di Aprilia contro la capolista San Raffaele e lo stop di Roma Team Up a Latina contro il Bull.

Questo il tabellino della Domus Mulieris: Masnata 9, Fantozzi 2, Gionchilie 14, Pasquali 4, Puggioni A. 18, Tarroni 2, Puggioni S. 3, Paco 2, Pirillo 3, Ricci, Nobili, Gansou

Nel prossimo turno la Domus Mulieris è attesa da una difficile trasferta a Latina, proprio contro il Bull, mentre Virtus Aprilia riceverà Roma Team Up: un doppio incrocio tra le squadre che si contendono gli ultimi due posti buoni per i playoff, con in palio punti che potrebbero essere già decisivi quando mancano ancora quattro giornate alla fine della stagione regolare.