Ecosantagata Civita Castellana pronta a ripartire

Ecosantagata Civita Castellana

Dopo la straordinaria cavalcata della scorsa stagione, conclusa con la promozione in serie A3 sfumata solo al tie-break della finale dei playoff, l’Ecosantagata Civita Castellana è pronta a rituffarsi con entusiasmo nel campionato di serie B maschile di pallavolo.

Sotto la guida del confermatissimo mister Stefano Beltrame, la squadra rossoblù è già a buon punto con la preparazione tecnica in vista della prima giornata di campionato, prevista il prossimo 16 ottobre.

L’Ecosantagata militerà nel girone F, insieme al Volley club Orte, 5 squadre umbre (San Giustino, Perugia, Italchimici Foligno, Rossi Foligno e Tmm Magione) e 5 squadre toscane (Arno, Grosseto, Pontedera, Prato e Lupi Santa Croce). Un raggruppamento molto competitivo, dove, dopo gli ottimi risultati dell’anno scorso, i civitonici saranno considerati da tutti tra i favoriti per un piazzamento di vertice.

A guidare in campo l’Ecosantagata ci sarà ancora capitan Pierlorenzo Buzzelli, affiancato come secondo opposto dal giovane Alessandro Bazzaro, promosso dalla serie D, e da Federico Scopetti.

Nel comparto schiacciatori si parte dalla rivelazione dello scorso campionato, Alessio Pollicino, atteso da tutti a un’altra stagione da protagonista. Vicino a lui i nuovi arrivi Luca Genna e Alessandro Petri (il primo prelevato dal Volley life Viterbo, il secondo di ritorno dopo un’esperienza a Monterotondo) e il giovane Cristian Rus.

Al centro l’Ecosantagata schiera il nome forse più forte del suo mercato estivo: Michele Simoni, giocatore di grande esperienza e l’anno scorso capitano dell’Ortona in serie A2. Gli altri giocatori di posto 3 sono tutti confermati dalla scorsa stagione e si tratta di Andrea Antonini, Francesco Buzzao e Federico Fabbio.

La coppia dei palleggiatori si compone del nuovo acquisto Andrea Cordano, proveniente dalla serie A3 di Macerata, e di Andrea Gemma, che nello scorso campionato ha dimostrato sul campo di meritarsi la conferma.

Per quanto riguarda la fase difensiva, l’Ecosantagata quest’anno scommette su Luca Pasquini. L’esperto schiacciatore, tra i migliori giocatori della scorsa stagione, arretra il suo raggio d’azione e si sposta a libero, per concentrarsi esclusivamente sulla difesa. Al suo fianco Lorenzo Mezzanotte.

Lo staff tecnico a supporto di coach Beltrame vede nuovamente Giuseppe Nicolini al lavoro come vice, Luca Costanzelli preparatore atletico e Riccardo Orizio fisioterapista.

Dopo gli allenamenti congiunti con Roma, Anguillara e Lazio, domenica 3 ottobre per l’Ecosantagata arriverà un test molto importante, anche dal punto di vista emotivo. Al Palasmargiassi si terrà infatti la quinta edizione del memorial Andrea Mecucci, indimenticato ex giocatore rossoblù e figlio di Paolo, storico dirigente della società. In campo, in un quadrangolare di allenamenti congiunti, l’Ecosantagata affronterà Anguillara, Monterotondo e Sabaudia.

ECOSANTAGATA CIVITA CASTELLANA – ROSTER 2021/22

Palleggiatori: Andrea Cordano, Andrea Gemma. Schiacciatori: Luca Genna, Alessandro Petri, Alessio Pollicino, Cristian Rus. Opposti: Alessandro Bazzaro, Pierlorenzo Buzzelli. Centrali: Andrea Antonini, Francesco Buzzao, Federico Fabbio, Michele Simoni. Liberi: Lorenzo Mezzanotte, Luca Pasquini.
Staff tecnico: Stefano Beltrame (allenatore), Giuseppe Nicolini (vice allenatore), Luca Costanzelli (preparatore atletico), Riccardo Orizio (fisioterapista).