FC Viterbo, Psicologia dello sport nel calcio giovanile

FC Viterbo

Nel quarto appuntamento tecnico/didattico FIGC affronteremo il tema della psicologia dello sport nel calcio giovanile, concentrandoci sugli aspetti psicologici ed emotivi nei rapporti tra istruttore e allievo, analizzati dal punto di vista dei genitori.

Dopo aver sviscerato il legame tra alimentazione e prestazione sportiva nell’incontro scorso, una ulteriore opportunità per esaminare da vicino la crescita dei ragazzi, considerandola sia dal punto di vista sportivo che educativo. Lo scopo è quello di integrare il ruolo di varie figure di riferimento, come quello dell’allenatore e del genitore, affinché possano cooperare allo scopo di sostenere adeguatamente la crescita di un bambino, di un adolescente, di un figlio.

L’appuntamento è presso la sede della Scuola Calcio di Villanova della Favl Cimini Viterbo, lunedì 11 marzo alle 18:00con la Dott. Mariagrazia Mari, psicologa infantile, adolescenziale, scolastica, supporto genitoriale.

Il programma del quarto incontro

“Durante questo incontro, affronteremo una serie di argomenti cruciali che riguardano l’educazione e lo sviluppo dei giovani – spiega la Dott.ssa Mari – Discuteremo su come intervenire in modo efficace combinando regole chiare con un atteggiamento accogliente, comprenderemo l’importanza dei confini e del contenimento nel favorire uno sviluppo sano ed equilibrato e come gestire i momenti di rifiuto e frustrazione nei nostri figli. Inoltre, esploreremo il pericolo di proiettare i propri vissuti e aspettative sui figli, impareremo a potenziare la loro autostima ed a porsi in modo autorevole, ad educarli sulle emozioni per gestirle in modo più efficace, contribuendo così alla costruzione della loro sicurezza, autostima e resilienza”.

“Quest’occasione non solo ci offrirà la possibilità di riflettere su queste importanti ed attualissime tematiche – dichiara Roberto Valeri, amministratore di FC Viterbo – ma ci consentirà anche di confrontarci su esperienze e situazioni quotidiane che tutti noi viviamo e affrontiamo regolarmente. Un dibattito finale ci permetterà di approfondire ulteriormente questi argomenti e di ricevere chiarimenti utili su tutto ciò che è stato discusso durante l’incontro”.

Un appuntamento fondamentale dedicato a istruttori, allenatori, dirigenti, genitori e aperto a tutti coloro che desiderano acquisire maggiori conoscenze sulla psicologia dello sport applicata al calcio giovanile.