Volley: Ecosantagata, il derby con il Tuscania è per cuori forti

Civita Castellana – Diciannovesima giornata del campionato di serie B maschile alle porte e per l’Ecosantagata Civita Castellana è un momento cruciale. Domani pomeriggio, infatti, al palazzetto di Nepi arriva la Maury’s Comcavi Tuscania, per un derby che potrebbe riaprire definitivamente le speranze dei rossoblù di recuperare un posto tra le prime due in classifica e quindi la qualificazione ai playoff.

Nelle ultime settimane, grazie a cinque vittorie consecutive, l’Ecosantagata ha recuperato 4 punti al Tuscania, attuale seconda forza in campionato, che invece è reduce da due sconfitte. Ora il distacco tra le due squadre si è ridotto a 6 lunghezze e, anche se in mezzo tra loro c’è sempre il Grosseto (terzo a -3 da Tuscania), la gara di domani diventa assolutamente fondamentale.

Mister Fabrizio Grezio, però, non vuole parlare di finale: “Sicuramente per noi è una grande chance di risalire su un treno che sembrava perso – dice – però non è una gara da dentro o fuori, perché le ultime settimane hanno rimesso in discussione un po’ tutto. Sia Tuscania che Arno hanno perso dei punti e ci sono tante squadre che stanno giocando col coltello tra i denti perché si giocano la salvezza. Non è facile per nessuno”.

“Per questo – continua Grezio – sono convinto che, qualunque sarà il risultato di domani, per noi non sarà finita. Ma noi ovviamente vogliamo vincere e proseguire l’ottimo momento di forma che stiamo vivendo”.

Il coach dell’Ecosantagata immagina “una partita aperta a qualsiasi risultato, tra due squadre con giocatori esperti e di grande livello, e forse noi avremo un piccolo vantaggio giocando in casa”. La parola d’ordine, comunque, rimane sempre mantenere il basso profilo: “Viviamo alla giornata, settimana dopo settimana, e continuiamo a lavorare con serietà fino alla fine del campionato, a prescindere dal risultato di domani. I conti li faremo solo all’ultima giornata”.

Non resta che attendere il verdetto del campo. L’inizio della partita a Nepi è fissato alle 17.