Da Sabato 1° giugno, con la Cerimonia di Apertura dei Giochi, che avverrà a Viterbo in Piazza Unità d’Italia alle ore 18,00 e per tutto il mese di giugno in tutta la Provincia di Viterbo e soprattutto nel capoluogo, si svolgeranno le TUSCIADI, i giochi sportivi amatoriali della Provincia di Viterbo.

L’organizzazione è della FULMAR EVENTI che ne è anche l’ideatrice. La Fulmar Eventi è una Associazione che si occupa di organizzazione di eventi sportivi a tutto tondo, infatti, l’Associazione può vantare l’organizzazione di varie manifestazioni sportive ad altissimo livello, dai Campionati del Mondo di Football Americano disciplina Flag Football maschile e femminile che si sono svolti nel 2013 a Grosseto con 22 nazioni presenti per un totale di 32 nazionali, per continuare nello stesso anno con i Campionati Europei di Beach Flag. Ha nel suo curriculum anche l’organizzazione di due finali nazionali di Basket Femminile Under 15 e Under 19, il Campionato nazionale di serie A di Beach Soccer, poi centinaia di manifestazioni e convegni tutti riguardanti aspetti sportivi vuoi tecnici che fiscali.
Il programma delle Tusciadi è semplice seppure nella sua complessità, infatti, le manifestazioni saranno organizzate da tutti Club sportivi che operano nella provincia di Viterbo.

Le Tusciadi si articoleranno con delle competizioni a livello assolutamente amatoriale con gare a squadre o individuali.

Sono state messe in programma molte discipline sportive: si spazia dagli sport della mente come il Burraco e la Briscola, agli sport individuali ad iniziare con la corsa ciclistica, la Ginnastica Artistica, gli sport equestri, le arti marziali, il Tiro a Volo, i Giochi e Sport tradizionali come ad esempio il ruzzolone, lo Strongest man and woman, per proseguire con gli sport di squadra come il Calcio a 5, il volley 3 contro 3, il Beach Volley, il Beach Soccer per finire con gli sport misti (individuali e a squadre) come possono essere il Tennis o il Tennis Tavolo che possono essere disputati sia singolarmente che a squadre tipo Coppa Davis di Tennis, abbiamo poi i giochi di coppia come il Paddle e come sport dimostrativi e innovativi avremo anche l’Hammer Ball e la Play Station.

Ringraziamo tutti i Club sportivi che si sono adoperati per la riuscita di questa prima edizione delle Tusciadi, tutte le Autorità che hanno facilitato la macchina organizzatrice.