WeCOM-Ortoetruria Stella Azzurra Viterbo, una vittoria dedicata ad Ugo

Un solo obiettivo: la vittoria da dedicare ad Ugo, ricordato ad inizio gara da un minuto di silenzio e dal lutto portato sulle maglie di una Stella Azzurra molto provata in tutti i suoi protagonisti. E questo la WeCOM-Ortoetruria ed i suoi ragazzi hanno fatto.

Una partita difficile, molto combattuta, giocata contro una squadra che ha un roster di valore e che mette sul campo un ottimo basket, ma la qualità dei biancostellati e la voglia e la determinazione con la quale volevano ottenere questo risultato ha fatto la differenza.

Starting five con Meroi, Giannini, Bantsevich, Price e Vigori contro Casuscelli, Buscaroli, Bischetti, Meschini e Rimsa. Partenza scoppiettante degli attacchi delle due squadre con Price da una parte in grande spolvero che risponde alle realizzazioni di Meschini, Bischetti e Casuscelli. Piccolo break dei perugini con Bischetti e Speziali, ma Giannini riavvicina la Stella che chiude il primo quarto sul 18-21. Buscaroli apre la seconda frazione con una tripla e Rimsa allunga ancora dalla carità. Cittadini chiude sotto canestro una bella penetrazione, ma Rath colpisce ancora dall’arco e Rimsa regala il 33-24 ai suoi ancora con una tripla prima che Facciolà dia il massimo vantaggio a Valdiceppo con un 2/2 ai liberi (35-24). La Stella Azzurra sembra in difficoltà, ma ha capacità di reazione: Bantsevich mette 4 punti di fila a referto e Cittadini riporta sotto Viterbo, Meschini riallunga ma ancora l’esterno bielorusso conclude a canestro due volte per il -4 (33-37) prima che Rimsa con un 1/2 dalla lunetta chiuda metà gara sul 38-33 per la Sicoma.

Primi due punti con Buscaroli a cronometro fermo, imitato da Bantsevich, poi Vigori, tripla di Bischetti da una parte e di Meroi dall’altra ed ancora Bantsevich per il -1 (42-43). Rimsa e Vigori segnano dall’arco ed è ancora una bomba del lungo emiliano a dare il sorpasso alla WeCOM-Ortoetruria. Il numeroso pubblico in tribuna sostiene a gran voce i biancostellati che alzano livello di difesa e pressano con Meroi e Casanova su ogni pallone. Price ed ancora Vigori portano i biancoblu sul +5 (52-47), ma quando l’inerzia sembra del tutto a favore dei locali gli ospiti approfittano di un paio di errori di gestione e con Speziali, Meschini e Buscaroli riescono a riportarsi sul 54-56 alla terza sirena.

Autentica battaglia nell’ultimo quarto, con libero di Manzo e bella giocata di Cittadini, ma Rath ed una tripla di Meschini ridanno il vantaggio (60-59) alla squadra rossoblu. Cittadini e Vigori segnano il sorpasso e Buscaroli impatta con la tripla. Si va avanti punto a punto fino al 75-74 per la Stella a due minuti e mezzo dalla fine. Fanciullo ordina che la squadra pressi a tutto campo e non conceda tiri facili agli avversari. Taurchini realizza un gioco da tre, ma l’incontenibile Rimsa riporta sotto i suoi. Price inventa una magia sotto canestro per il +3, Valdiceppo forza due tiri e sbaglia, a differenza di Giannini che è glaciale dalla carità per il +5 a 30” dalla fine. Gli ospiti tentano l’ultimo assalto, ma senza risultato e Giannini conclude la gara con un bel canestro che decreta la vittoria dei padroni di casa per 85-77, tra l’entusiasmo dei tanti tifosi accorsi anche di mercoledì sera al PalaMalè.

Nuova bella prestazione dei biancostellati che hanno dimostrato di essere in crescita e di aver saputo reagire, in una serata emotivamente molto difficile, alle difficoltà create da un’avversaria validissima. Prova positiva di tutto il roster con in bella evidenza Price, Bantsevich e Vigori. Per Valdiceppo, squadra molto ben messa in campo, eccellente gara di Rimsa.

Prossimo appuntamento per i ragazzi di Fanciullo quello di domenica prossima alle ore 18,00 ancora al PalaMalè contro la Carver Roma.

WeCOM-ORTOETRURIA STELLA AZZURRA VT 85: Price 15, Giannini 17, Cittadini 11, Guiducci ne, Comastri ne, Vigori 14, Manzo 1, Bertini ne, Meroi 3, Taurchini 3, Casanova 5, Bantsevich 16. Coach: U. Fanciullo. Ass.te: J. Vitali

SICOMA BASKET VALDICEPPO 77: Rimsa 20, Rosini ne, Bindocci, Bischetti 12, Speziali 4, Buscaroli 16, Meschini 14, Casuscelli 3, Facciolà 2, Berardi, Rath 6, Rimolo ne. Coach: P. Filippetti.

Parziali: 18-21/15-17/23-16/29-23

Rimbalzi: Rimsa 8, Buscaroli, Vigori e Bantsevich 5

Assist: Giannini 6, Meschini 5, Buscaroli, Rath, Cittadini e Manzo 3

Ufficio Stampa Stella Azzurra Viterbo Basket