TUSCANIA – “Prosegue, tra grandi nomi e personalità autorevoli a Tuscania, il festival dell’audiovisivo ETuscia Green Movie Fest, organizzato dall’associazione culturale Augusto Genina finanziato dalla Regione Lazio con la direzione artistica di Patrizia Sileoni.
Giovedì 31 anche il critico d’arte Vittorio Sgarbi presenzierà alla manifestazione, visitando la mostra “Il Sale della Terra”, collettiva ospitata presso gli spazi della ex chiesa di Santa Croce.

Questo il programma invece di mercoledì 30 agosto.

Alle 18:30, per la rassegna di Letteratura “Incontri con gli autori”, Elisabetta Gnignera storica specialista del Costume Medioevale e Rinascimentale presenterà “Vergini, spose, vedove. Stati sociali e acconciature femminili nell’Italia del Quattrocento”.

Alle 21:00 quarta proiezione degli autori partecipanti al concorso cinematografico, protagonista sarà il territorio di Bolsena con il suo lago in “Lago Nostro- Futuro Nostro”, regia e realizzazione: Carla Zickfeld e Stefan Karkow, fotografia: Stefan Karkow, musiche Paolo Panini e Alberto Cavastracci Strascia.

“Il lago di Bolsena, il più grande bacino vulcanico in Europa, è un importante ecosistema di grande ricchezza biologica, ma anche molto legato alle attività umane. Questo documentario di 87 minuti riesce a fare luce con un esemplare approccio olistico, sulla bellezza e l’armonia contenute nella valenza di questo territorio sia dal punto di vista geologico, culturale, sociologico, in considerazione del contesto ecologico e lo stato in cui versa attualmente che necessita un rapido cambiamento di rotta, una presa di coscienza civile e una tempestiva volontà interventista da parte delle istituzioni responsabili.

Alle 22:30, per la rassegna Cinema Ambiente FINCA IMDI de Buenos Aires, finestra che osserva le questioni ambientali da più punti di vista promuovendo la necessità di un cinema critico, sarà proiettato “I Custodi dell’acqua. La Carnia si ribella “di Giulio Squarci.

“L’atavico amore per il territorio Carnico, il riemergere di una solidarietà apparentemente dimenticata ed un idealismo tenue, selvatico, nutrito del respiro della natura stessa.”

Per info: 345-0370883 – http://www.etusciagreenmoviefest.it
Mail: patrizia.sileoni@gmail.com Fb etusciagreenmoviefest”.

ASSOCIAZIONE AUGUSTO GENINA

Commenta con il tuo account Facebook
Print Friendly, PDF & Email