Villa San Giovanni in Tuscia, il Comune dona ai bambini della scuola elementare libro sul dialetto locale

Presso la sala blù del complesso scolastico di Villa San Giovanni in Tuscia, il Sindaco Dott. Fabio Latini, alla presenza  del Corpo insegnanti e dell’autore Angelo Capuzzi, ha consegnato ai ragazzi della III,  IV e V elementare il libro “Il Sangiuannese”, una raccolta di termini dialettali di Villa San Giovanni in Tuscia con prefazione del Prof. Giovanni Giulianelli. A ciascun alunno il Sindaco Latini ha fatto omaggio  di una copia del libro autografata dall’autore,  mettendo in evidenza quanto sia importante conservare memoria della lingua parlata locale, con l’auspicio che “possa aiutare a mantenere vivo e custodire nel tempo il patrimonio dialettale della nostra comunità e stimolare la curiosità di adulti e bambini”.  Ha quindi invitato i ragazzi a formulare pensieri e frasi complete utilizzando il dialetto. 

Il Prof. Giulianelli  ha illustrato come l’opera sia stata concepita con scopi divulgativi e di facile accesso per tutti evitando di proposito concetti e terminologie destinate agli addetti ai lavori. Ha evidenziato come il ricercatore non si sia limitato alla semplice elencazione in ordine alfabetico della parole ponendole,nella forma fono sintattica,  “in un contesto d’uso comunicativo vivo e reale”.

Da ultimo l’intervento dell’autore Angelo Capuzzi che, dopo aver espresso al  Sindaco e alla Dirigenza scolastica parole di  apprezzamento per l’iniziativa. Illustrato le fasi che lo hanno accompagnato nella stesura del lavoro, ha  formulato ai giovani scolari l’augurio di un brillante futuro scolastico.

 L’opera già divulgata parzialmente in formato digitale nel luglio 2022 sul sito ufficiale del Comune, oggi pervenuta nella sua versione cartacea, ha suscitato l’interesse dell’Accademia della Crusca e sarà recensita sul N. 48 della RID – Rivista Italiana di Dialettologia. La presentazione ufficiale con  libera  partecipazione a tutti i cittadini avrà luogo il giorno 13 aprile p.v. presso la sala conferenze.