Si è svolta a Pesaro nei giorni 31 maggio, 1 e 2 giugno, l’8^ edizione della Parata nazionale della bandiera dedicata ai campionati giovanili, promossa dalla Lega Italiana Sbandieratori.
L’evento che ha richiamato la partecipazione di circa 500 giovani con età compresa tra i 7 e i 17 anni, ripartiti su sedici compagnie provenienti da otto regioni, è stata occasione di esordio per l’Associazione Culturale “Pilastro” con il suo Gruppo Musici e Sbandieratori.

La prima vittoria che dobbiamo attribuire ai nostri ragazzi è l’aver partecipato ad una competizione di carattere nazionale, a prescindere dal posizionamento che deve soltanto essere motivo di incitamento per proseguire con l’umiltà e la determinazione di puntare sempre più in alto, per raggiungere al più presto il podio. E l’Associazione Culturale Pilastro, con questa esperienza, ha iniziato il percorso con e tra i migliori d’Italia.

Alla manifestazione sportiva per la conquista del titolo di campioni d’Italia 2019, organizzata dal gruppo storico “La Pandolfaccia” di Fano, in collaborazione con l’Associazione Pesarese Albergatori, patrocinata dal comune di Pesaro e dalla Regione Marche, hanno partecipato gli sbandieratori e i musici di Amelia (Tr), Avigliano (Pz), Valmarina di Calenzano (Fi), Zeveto città di Chiari (Bs), Costigliole d’Asti (At), Fano (Pu), Gallicano (Lu), Legnano (Mi), Lucca – Contrada Sant’Anna in Piaggia, Lucera (Fg), Montefalco (Pg), Soriano nel Cimino (Vt), Foligno (Pg), Vigevano (Pv), Associazione Culturale “Pilastro” Città di Viterbo, Sbandieratrici e Gruppo Storico Musicale Città di Viterbo.

E con lo spirito del vero sportivo che mira sì al podio più alto, ma consapevole dell’impegno necessario per raggiungere tale traguardo, il Consiglio Direttivo dell’Associazione rivolge le più sentite congratulazioni e ringraziamenti ai propri giovani per aver rappresentato l’Associazione, il quartiere Pilastro e la città di Viterbo ad un evento cosi prestigioso.

Questi i nomi che hanno inorgoglito il Quartiere Pilastro alla Parata nazionale della bandiera: responsabile di bandiera Silvia Pasquini coadiuvata dalla sbandieratrice Giorgia Rempicci, nella specialità Coppia under 12 formata da Jacopo Trapè e Sara Cianchelli che ha conquistato il 4° posto; Piccola squadra under 15 formata da Jacopo Trapè, Sara Cianchelli, Anna Bucci, Valentina La Bella; Grande Squadra under 12 formata da Jacopo Trapè, Sara Cianchelli, Anna Bucci, Valentina La Bella, Simona Cerasa, Federica Cerasa. E, inoltre, gli atleti Veronica Patara (sbandieratrice) e Stefano Ragonesi (musico chiarina) selezionati per la Nazionale Italiana Sbandieratori L.I.S. partecipando, anche loro per la prima volta alla uscita con la Nazionale.