“Barba&Capelli d’Artista”, la video mappatura degli artisti nella Tuscia

Sabato 20 aprile al Teatro San Leonardo di Viterbo la proiezione-evento del documentario

Sabato 20 aprile 2024 alle ore 18.00 a Viterbo, presso il Teatro San Leonardo in Via Cavour 9, è in programma la proiezione-evento di “Barba&Capelli d’Artista. Video mappatura degli artisti nella Tuscia“, prima edizione. Questo format dalle sfumature ironiche è in realtà un percorso di ricerca in cui le curatrici hanno proposto, attraverso un documentario, un primo approfondimento sull’arte contemporanea sul territorio attraverso una video mappatura che coinvolge dieci artisti della Tuscia, tracciando quindi un network di persone, emozioni e creatività che continuerà nelle prossime edizioni e di cui resterà traccia nel web in una sorta di museo virtuale usufruibile nel tempo e da ogni luogo.

Attraverso questo documentario si è voluto scattare una sorta di istantanea della ricerca di ciascun artista, affinché ne rimangano indelebili l’azione creativa ed emotiva che essi affidano al pubblico attraverso le loro opere e i loro racconti personali. Prendendo spunto da un colorito modo di dire italiano quale “fare barba e capelli” (come anche “pelo e contropelo”), cioè approfondire ed essere pignoli e precisi nell’analizzare e giudicare l’operato di qualcuno, il team del progetto ha voluto giocare con gli artisti, con i parrucchieri e i barbieri coinvolti, con i fruitori e lo stesso mondo dell’arte, portando gli artisti fuori dai loro spazi consueti (come gli studi, le gallerie, i musei) e intervistandoli nei saloni di parrucchieri e barbieri.

In tali luoghi, dove normalmente le persone si affidano a mani esperte per farsi belle e ordinate, mettendosi a nudo, abbassando certe difese a protezione del proprio ruolo sociale e spesso sfogandosi come in una sorta di sessione terapeutica e catartica, gli artisti si sono esposti raccontando la loro arte, la loro storia, il loro legame con un territorio di origine o d’affezione.

Gli artisti che nella Tuscia hanno radici o le hanno trovate – spiega la storica e critica d’arte Barbara Martusciello – si sono espressi in maniera completamente differente rispetto alla consueta abitudine a farlo nei luoghi deputati. Il territorio non ha originato una scuola, ma delle individualità che sono direttamente o indirettamente state accomunate ed influenzate da qualcosa di molto profondo, archetipico, generato probabilmente dalle realtà paesaggistiche, architettoniche, storiche e artistiche del patrimonio culturale locale che affonda radici profonde nell’originario“.

Nelle prossime edizioni del format – aggiunge – incontreremo anche altri artisti con storie e stili completamente diversi, che condividono probabilmente il bisogno di eliminare una sorta di ‘rumore di fondo’, come si dice nel campo della musica, per cercare quella concentrazione e quel silenzio interiore che un territorio come questo, immerso nella natura, ricco di legami arcaici ha più di altri luoghi spesso più caotici e dispersivi perché troppo pieni di tutto“.

Il risultato finale di questo progetto è a lungo termine: realizzare negli anni a venire una mappatura sempre aggiornata e accurata degli artisti contemporanei nella Tuscia.

Barba&Capelli d’Artista” è ideato e diretto da Elisabetta Bernardinetti, curatrice e storica dell’arte, con la collaborazione di Maria Elena Piferi (curatrice e storica dell’arte) e Barbara Martusciello (storica e critica d’arte). Progetto grafico: Francesca Proietti Sorbini. Riprese e montaggio: Gianmarco Carvone. Con la gentile partecipazione di Isabella Troscia – Compagnia della Bellezza e di Gianluca e Lorenzo Braconcini – Barberia dal 1955. Gli artisti coinvolti sono Gianni Asdrubali, Fabio De Benedettis, Massimo De Giovanni, Davide Dormino, Eva Gerd, Sonia Giambrone, Claudia Scarsella, Lucrezia Testa Iannilli, Chiara Tommasi, Paul Wiedmer.