Biblioteca Consorziale di Viterbo, acquisizione di un fondo bibliografico di Raimondo Pesaresi

La Biblioteca Consorziale di Viterbo è lieta di annunciare l’acquisizione di un
importante fondo bibliografico appartenuto a Raimondo Pesaresi, già preside del Liceo Classico “Mariano Buratti” di Viterbo. Si tratta di un fondo librario di grandissima importanza, ricco di edizioni di classici latini, greci, di importanti edizioni di romanzieri e poeti e non in ultimo di classici della critica letteraria italiana dal Novecento fin quasi ai giorni nostri.

Il fondo librario è stato messo a disposizione dalla squisita gentilezza e lungimiranza degli eredi del noto docente e preside che hanno voluto evitare a tutti i costi la dispersione di questo importante patrimonio che attesta la cultura, gli interessi e l’impegno di docenza e guida culturale del compianto Raimondo Pesaresi. Dopo le doverose operazioni di catalogazione e riordinamento, il fondo verrà collocato in una stanza appositamente allestita, in modo da mettere a disposizione degli studiosi e degli utenti questo importantissimo bagaglio culturale che verrà ad arricchire ancor di più il già ricco patrimonio librario della Biblioteca e della città di Viterbo.

Nei nostri intenti il fondo andrà a costituire un’eccezionale testimonianza per i giovani a cui Raimondo Pesaresi ha votato la propria esistenza personale e professionale. Non possiamo esimerci infatti dal ricordare come il compianto Raimondo Pesaresi, con la sua silenziosa operosità e autorevolezza, abbia rappresentato un punto di riferimento per la formazione dei giovani del nostro territorio, contribuendo in prima persona – e in maniera determinante – alla formazione di intere generazioni di viterbesi, divenuti in moltissimi casi parte della classe dirigente attuale. Questo atto di liberalità e lungimiranza non fa altro che proseguire quella che è stata la missione e l’obiettivo dell’intera vita di un personaggio che concorreremo – come Consorzio – a non far dimenticare.