Montefiascone, presentazione del libro ”Il piccolo di Papà” presso la Biblioteca Comunale

Nel pomeriggio di ieri, giovedì 17 marzo, nella la sala conferenze della Biblioteca Comunale sita nello storico palazzo Pieri Buti, in via del Barone, nella città di Montefiascone, alla presenza di un cospicuo numero di persone, si è tenuta un’importante conferenza organizzata dall’Associazione La Piccola Galleria presieduta da Angelo Bruno e Rossana Mari.

La conferenza ha avuto come oggetto la presentazione del volume dal titolo; ”Il piccolo di Papà” ed il contesto storico.

Un volume dello scrittore Tony Doherty che, pur narrando le vicende di oltre un secolo fa, sembra scritto oggi e quei racconti, sembrano essere la storia viva che oggi si sta consumando nella nazione Ucraina. Mai avremmo pensato che quella triste infanzia, quelle negative vicende, quegli atroci dolori subiti dal piccolo bambino, ha affermato la presidente Rossana , l’avremmo rivissuti oggi condividendo a pieno le atrocità che si stanno consumando nella Nazione Ucraina.

Nel volume, il personaggio più importante è un bambino, Bloody Sunday, che racconta la sua storia d’infanzia vissuta durante l’occupazione e la guerra nell’Irlanda del Nord da parte della Gran Bretagna, avvenuta nei primi del secolo scorso, con tutte le amare vicissitudini da Lui subiti in quegli anni. Ricostruzione di un’epoca attraverso gli occhi di un bambino.
Relatrice nella presentazione del volume, è stata la professoressa di origini Irlandesi, Kay McCarthy, la quale, anche con l’ausilio della proiezione di alcune diapositive, ha reso molto bene i contenuti del volume e ne ha fatto ben comprendere i profondi ed imperituri valori che sono affermati durante tutto il racconto quasi biografico di come il piccolo Bloody ha vissuto quella guerra.

 

Pietro Brigliozzi