Edilizia digitale e sostenibile, al via il percorso di formazione ANCE Viterbo

Si è tenuto mercoledì scorso il primo incontro del progetto “BuildInnovate”, un percorso di formazione rivolto a tutte le imprese edili del territorio interessate ad ampliare le proprie competenze in materia di tecnologia digitale e a conoscere le innovazioni in termini di progettazione e costruzione, al fine di innovare il proprio business. Il corso è promosso da Ance Viterbo in sinergia con Unindustria e Scuola Edile di Viterbo e rientra nell’ambito del bando “Competitività delle imprese e sviluppo economico del territorio”, finanziato dalla Camera di Commercio Rieti-Viterbo e dalla Camera di Commercio di Roma.


Il progetto è strutturato su tre moduli. Il primo modulo è composto dal corso base Bim (Building Information Modeling), il metodo per ottimizzare pianificazione, realizzazione e gestione di costruzioni tramite software che dal primo gennaio 2025 sarà obbligatorio per appalti dal valore superiore al milione di euro. Dopo l’incontro in presenza di ieri (presso la sede della Scuola Edile), seguiranno cinque incontri on line fino a metà maggio. Il corso garantisce l’acquisizione di una certificazione individuale rilasciata dalla Building Smart International, con iscrizione all’elenco dei professionisti Bim. I due moduli successivi riguardano un’attività formativa sui modelli di sostenibilità nel mondo delle costruzioni e la “Vetrina Startup”, un’occasione di confronto tra Ance Viterbo e le startup del territorio legate all’edilizia.

“L’edilizia è un settore al centro di una trasformazione epocale che richiede competenze sempre più aggiornate e specializzate”, dichiara il Presidente di Ance Viterbo Andrea Belli. “Il progetto punta a offrire formazione specialistica e assistenza alle imprese del territorio, con il fine ultimo di fornire gli strumenti necessari per lo sviluppo di strategie innovative nel campo dell’edilizia digitale e sostenibile. Tra i punti di forza di “BuildInnovate” vi è sicuramente la possibilità di costruire sinergie e connessioni tra imprese affermate e realtà emergenti del settore delle costruzioni, con l’obiettivo di creare un’ opportunità di crescita condivisa che possa giovare a tutto il settore edile del nostro territorio”.