I ragazzi dell’Istituto Ellera in cima alla Palanzana con il CAI di Viterbo

La mattina del 15 marzo un  gruppo di 50 ragazzi delle classi 4C e 4D dell’Istituto Comprensivo Ellera di Viterbo, accompagnati dagli insegnanti e guidati dal volontari della Sezione viterbese del Club Alpino Italiano, sono partiti dall’Eremo per raggiungere la vetta amata da tutti i Viterbesi: il Monte Palanzana a quota 800m sul livello del mare. E’ stata una bella soddisfazione per tutti i partecipanti, tenendo conto che il percorso non è facilissimo sia per le caratteristiche del terreno, sia per il dislivello di circa 300metri e l’emozione nel raggiungere la croce della vetta è stata forte come pure la meraviglia per il  panorama che si apre da quella altezza.

Un veloce spuntino per riprendere le forze e di nuovo giù questa volta in discesa.

Nata dieci anni fa dall’esigenza di stimolare la curiosità dei ragazzi verso il mondo dell’escursionismo, l’iniziativa del CAI di Viterbo continua anche quest’anno e vede protagonisti soprattutto i ragazzi delle scuole primarie e secondarie della provincia unitamente al personale docente. Il progetto si articola con incontri in aula e con uscite in ambiente nelle aree naturalistiche più significative della nostra provincia.

Per gli studenti che partecipano all’iniziativa si tratta di un’occasione unica per venire a contatto con le bellezze naturalistiche della Tuscia attraverso stimolanti escursioni e sotto la guida di personale esperto.