13.1 C
Viterbo
HomeSocietàIl Comitato Unicef di Viterbo presenta lo spettacolo Children for Children –...

Il Comitato Unicef di Viterbo presenta lo spettacolo Children for Children – Emergenza Ucraina

Pubblicato:

“Dopo circa due anni di difficoltà di  ogni tipo a causa della sorprendente e sconosciuta pandemia, – scrive la professoressa Antonia Carlini – ormai quasi del tutto debellata, nella sua gravità, stavamo ritornando a vivere insieme, anche con prudenza. Ma il 24 febbraio è arrivata improvvisa ed incredibile una tragedia  conosciuta dalle nostre generazioni, per la sua forza distruttiva, solo attraverso lo studio della storia. Non ci sono parole per parlare della Guerra ma ci sono le immagini impressionanti trasmesse in diretta TV. La guerra nasce  dalla  follia di chi la dichiara, adducendo motivazioni inaccettabili che nascondono il desiderio di potere esercitato attraverso  la distruzioni di luoghi e di popoli, in questo caso desiderosi solo di libertà.

Da circa 2 mesi e mezzo, ossia 84 giorni, in tv si vedono immagini di guerra che sembrano spettacoli di videogiochi. Le immagini della realtà si confondono con quelle virtuali, lasciandoci increduli ed attoniti. Davanti a questa guerra non c’è altro da dire ma molto da fare per il popolo Ucraino, che fugge dalle bombe dei nemici, che parlano la stessa lingua, ritenuti poco prima fratelli. Circa 5 milioni di Ucraini sono fuggiti dalla loro patria e molti altri sfollati interni sono nascosti nei vari rifugi sotterranei. La metà sono Bambini. E’ UN VERO  GENOCIDIO. L’UNICEF  sin dall’inizio si è attivato per L’ EMERGENZA   UCRAINA e noi con tutti loro, raccogliendo viveri e vestiario. 

Ma per continuare la tradizione il grande desiderio di solidarietà delle scuole e palestre viterbesi ha fatto si che, superando una serie di incertezze, abbiamo deciso di organizzare questo spettacolo per raccogliere fondi, utili al sostentamento e alla difesa di questi milioni di profughi, che hanno perso tutto, a cominciare dalla casa, dai parenti, uccisi dalle mitragliatrici di militari, spesso giovanissimi, mandati allo sbando da comandanti russi. Nella speranza di avere molto pubblico, come sempre, allo spettacolo fatto dai nostri ragazzi molto impegnati, vi aspettiamo al Palamalè sabato 21 maggio con inizio alle ore 19:00. Il costo del biglietto è di € 5,00. Grazie per tutto quello che farete”.

Articoli correlati

Articoli recenti