Inserito il progetto di ristrutturazione del canile Novepani nel programma triennale dei lavori pubblici del Comune di Viterbo

cane al canile

Abbiamo appreso con piacere che l’Amministrazione comunale ha inserito il progetto di ristrutturazione del canile Novepani nel programma triennale dei lavori pubblici del Comune di Viterbo.

Ci auguriamo che il progetto abbia seguito e che possa essere realizzato: da tempo infatti le associazioni animaliste e quelle che si occupano di cani chiedono che il Comune di Viterbo si doti di un Rifugio canile moderno e adeguato alle esigenze della città, percorso intrapreso anche le Amministrazioni precedenti ma senza risultato.

Crediamo che sia opportuno proporre un canile progettato con criteri interessati a raggiungere un miglioramento del benessere pisco-fisico ed etologico dei cani ospitati, un posto che diventi non luogo di reclusione di esseri senzienti, ma un parco-rifugio che sia parte integrante della società, frequentato e vissuto, in cui possono essere realizzati anche progetti di inclusione sociale.

Questo contribuirebbe da una parte ad un miglioramento della vita dei cani ospitati, dall’altro una maggiore visibilità e frequentazione delle persone consentirebbe un numero più ampio di adozioni. L’obiettivo del canile infatti è quello di essere un luogo di passaggio dei cani in attesa di essere accolti da umani che se ne prendano cura.

Cani più sani e socievoli riusciranno ad essere più facilmente adottati.