13.1 C
Viterbo
HomeComuni della provinciaBagnoregioMario Giordano a Ombre Festival

Mario Giordano a Ombre Festival

Pubblicato:

Il giornalista e conduttore televisivo Mario Giordano ha presentato nel contesto di Ombre Festival il suo ultimo libro “Maledette iene!”, uscito a maggio da Rizzoli. La presentazione fatta a Viterbo e Bagnoregio è stata moderata dalla giornalista Anna Maria Stefanini. Stefanini ha aperto gli incontri affermando: “Il giornalismo e la scrittura di Mario Giordano sono sempre “fuori dal coro”, perché parla e scrive sulle righe, fra le righe e sopra le righe. Il  giornalismo di Mario Giordano, risiede nel fatto che sia gli  spettatori del suo programma che i lettori dei suoi libri  ascoltano  le sue parole e leggono i suoi   libri perché mettono in risalto delle anomalie tutte italiane legate a leggi e disposizioni che andrebbero cambiate; il suo denunciare ad alta voce dei comportamenti di certi personaggi che navigano nel substrato della società per fare “guadagni” infischiandosene dei problemi che creano agli altri alla fine crea scompiglio e spesso le procure di varie città aprono inchieste che vanno a buon fine”.


E “Maledette iene!”, che è un successo editoriale, ha un titolo azzeccato in riferimento ai personaggi citati all’interno del volume, è un’analisi spietata e documentata  su personaggi  che infestano la società, che potrebbero essere definiti anche avvoltoi o vampiri.

Il suo grido che le telecamere di Fuori dal Coro amplificano e che dopo lui sintetizza nei libri, riguarda persone  che approfittando di momenti di crisi e difficoltà, si arricchiscono in modo illecito. Altro pallino del giornalista è mettere alla berlina giornalisti “cialtroni”.

Giordano, sia a Bagnoregio che a Viterbo, ha  incantato il pubblico  che ha fatto delle domande a cui il giornalista ha risposto in modo coerente e chiaro.

Giordano, con un pizzico di commozione, ha parlato della madre che, a 86 anni compiuti, giornalmente aiuta il prossimo facendo beneficenza, e dedicato a lei il suo libro. Fondamentale, oltre all’esempio in famiglia, la scuola. “Come si fa a dare 9 in condotta a chi ha “sparato” alla professoressa?” – si chiede Giordano, auspicando una scuola migliore, nel rispetto dei ruoli di genitori e docenti.

A Bagnoregio, tra gli altri, c’erano alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale e il presidente del Consiglio comunale Davide Crescenzi.
Nell’incontro di Viterbo si è fatta notare invece la presenza dell’ex sindaco Giancarlo Gabbianelli che ha posto una pungente domanda a Mario Giordano sul presidente Mattarella.

Articoli correlati

Articoli recenti