San Martino al Cimino in un mediometraggio al Palazzo Doria Pamphilj

TusciaLab San Martino

Tuscia Art Lab approda anche nel mondo dell’audiovisivo con il mediometraggio su San Martino al Cimino, patrocinato dal Comune di Viterbo, che verrà proiettato ufficialmente venerdì 6 gennaio alle ore 15:30 e 16:30, al Palazzo Doria Pamphilj.

Il progetto, scritto da Giulia Marchetti, (Project Manager di Tuscia Art Lab)  è stato realizzato da Project Tuscia di Sigfrido Junior Hobel, che ne ha curato regia, riprese e montaggio.

La visione si apre con un tributo alla meravigliosa natura circostante e al lavoro dei boscaioli, che sono di per sé identitari della storia e delle origini del paese. La telecamera perlustra scenari mozzafiato per poi posarsi su dettagli iconici o magari nascosti.

Entrando le mura del borgo, le testimonianze degli abitanti tessono la trama della quotidianità, restituita senza filtri né finzioni sceniche, contornata dalla naturale magnificenza scenografica del complesso abbaziale e del Palazzo di Donna Olimpia. Nel suo insieme il documentario intende restituire uno spaccato della dimensione di vita nel paese, che inizia in modo rituale nei bar o nei negozi, e va sfumando nel focolare domestico o nella festa tra amici, con l’arrivo delle prime  luci della sera.

La telecamera schiude anche le porte del patrimonio artistico, immortalando spazi e luoghi per la gioia visiva di tutti. Colombo Bastianelli, storico Pamphiliano, dà voce alle immagini, con quella passione e vocazione che da oltre 30 anni sta deputando al suo paese e alla sua storia.

Tutte le generazioni sono rappresentate in questo mediometraggio di 40 minuti che racconta la vita dei bambini fino ai nonni, che ne sono naturali custodi e maestri di vita.

Il documentario di San Martino al Cimino è infine un progetto realizzato con lo scopo di promuovere e valorizzare il paese, con quel senso di appartenenza ed orgoglio volto alla sua rifioritura, anche turistica, e preservazione storico-culturale.

Un grazie speciale a Don Fabrizio Pacelli, alla Compagnia Teatrale Sammartinese “Danilo Morucci”, al Centro Polivalente “Donna Olimpia” APS , agli abitanti tutti, ed ai bambini che hanno aggiunto all’intera opera una struggente nota di tenerezza.

Per assistere alla proiezione si consiglia la prenotazione (specificando la fascia oraria 15:30 o 16:30) scrivendo a [email protected] oppure inviando un messaggio al 339/3412598.