Viterbo, Ciambella: ‘Numerosi reclami per il ritardo nel rilascio dei libretti agricoli’

Luisa Ciambella

Nonostante abbiamo ormai superato la seconda settimana di Marzo, continuano i numerosi reclami per il ritardo nel rilascio dei cosiddetti “libretti” agli imprenditori agricoli e agli agricoltori per poter acquistare il carburante agricolo ad un costo ridotto. 

In questo anno le aziende agricole hanno già dovuto fare i conti conti con la crisi energetica, con la siccità, con i danni dovuti ai cinghiali, in alcuni casi provocati dagli uccelli. Per non parlare del relativo aumento dei prodotti usati in agricoltura e i problemi per l’abbassamento dei prezzi del latte ai produttori. Non possiamo, sulla parte che per competenza riguarda il Comune di Viterbo, aggravare ulteriormente la già faticosa gestione aziendale e la stessa quotidianità personale degli imprenditori.

Le aziende agricole possono beneficiare dell’agevolazione sull’acquisto del gasolio se in possesso di questo libretto rilasciato dall’ufficio UMA. In termini economici possono procedere all’acquisto del gasolio agricolo con un costo di circa 1.30/1.40 euro, altrimenti dovranno alimentare i mezzi con il cosiddetto “gasolio normale” ad un costo medio che ormai sfiora tra 1,80/1,90 euro. Ciò significa che un’azienda di medie dimensioni che consuma 300 quintali a stagione con l’agevolazione spenderebbe circa 45.000 euro senza ne spenderebbe 60.000.

Aggravare di circa 15.000 euro queste aziende è insopportabile. Ovviamente ogni azienda secondo il suo consumo se non messa in condizione di avere in tempo il libretto si troverà penalizzata.

Per questo ho chiesto al sindaco del Comune di Viterbo di intervenire per accertarsi della problematica segnalata e di dare priorità a sostenere l’ufficio comunale UMA per accelerare la consegna dei libretti agricoli alle aziende che ne fanno richiesta.

Ringrazio il sindaco Frontini che recepita la proposta si è resa disponibile a prevedere l’impiego di una  unità di personale da mette subito a disposizione dell’ufficio UMA. Speriamo che in tempi brevi si possa dare soluzione alle richieste dei molti imprenditori agricoli del territorio.