Viterbo, Liceo Ruffini: VI° incontro per il progetto “A volte ritornano…”

Liceo Ruffini

Giovedì 6 Maggio 2021 (ore 16.00) – Gabriele Perfetto, Postdoctoral Researcher  Eberhard Karls University of Tübingen, Tübingen (Germany).

Giovedì 6 Maggio 2021, alle ore 16.00 si terrà, online, il VI° ed ultimo incontro della sesta edizione del ciclo di seminari “A volte ritornano …”

Gabriele, dopo essersi diplomato presso il Liceo Ruffini nel 2011, ha conseguito nel 2014 la Laurea in Ingegneria Fisica presso il Politecnico di Torino.

Nel 2016 ha conseguito la Laurea magistrale in Physics of complex systems seguendo un percorso di studi internazionale organizzato in quattro semestri: un semestre a Trieste presso la SISSA (Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati) e l’ICTP (International Center for Theoretical Physics) ; un semestre a Torino presso il Politecnico; un terzo semestre a Parigi presso un consorzio di università che include Université Sorbonne, Paris Diderot e Paris Sud.  In parallelo agli studi della laurea magistrale ha seguito il programma “Alta Scuola Politecnica” organizzato dal Politecnico di Torino e Milano conseguendo quindi nel 2016 la laurea magistrale in ingegneria fisica.

Dopo gli studi Gabriele ha intrapreso un dottorato di ricerca in Fisica Statistica presso la SISSA di Trieste. Ha conseguito il dottorato di ricerca nell’Ottobre 2020. In seguito al dottorato di ricerca Gabriele svolge ora il lavoro di ricercatore presso l’università Eberhard Karls di Tubinga (Germania).

Nel seminario di Giovedì 6 Maggio Gabriele presenterà ai ragazzi del Ruffini, e a chiunque altro vorrà seguire il seminario, una breve panoramica della sua di ricerca. Durante l’incontro verranno discussi i concetti di entropia ed informazione. Mentre il concetto di entropia è, nelle sue basi, noto sulla base di quanto studiato nell’arco del liceo, il concetto di informazione e la sua definizione matematica-fisica sono molto meno trattati. Verrà quindi messo in luce come il concetto di informazione possa essere definito tramite la formulazione probabilistica dell’entropia. Verranno quindi presentati degli esempi di “attualità” di sistemi che possiedono alta/bassa entropia. L’obiettivo della discussione è dimostrare come l’entropia sia un concetto altamente universale che può essere applicato a moltissimi campi, anche non strettamente riguardanti la fisica.

Per partecipare all’incontro è sufficiente collegarsi al link:

Entropia, informazione e Fisica 

Videoconferenza online

https://meet.google.com/acs-qfcy-syw

Per eventuali, ulteriori chiarimenti rivolgersi all’insegnante referente prof. Ercoli A. ([email protected])

Nel ricco sito web del progetto “A volte ritornano…” si trova

  • l’intero programma del progetto di quest’anno
  • i programmi e i materiali dei seminari delle edizioni precedenti
  • … e tanto altro.